il libro

Tesi sull’esistenza dell’amore

È troppo vecchio e stanco per amare, ma è condannato a non morire. Per secoli la voce narrante di questo romanzo ha fatto il cantastorie, errando per l'Europa senza sosta, senza trovar pace, espiando il fatto di aver rinnegato l'amore. Ma ora, alle soglie del Cinquecento, ha deciso di fermarsi, perché tutto intorno a lui sta cambiando. Per la prima volta compra una casa, a Copenaghen.
E per la prima volta, invece di parlare d'amore, ascolta. Così, per cinque secoli, raccoglie le storie d'amore più significative. Quelle capaci, di volta in volta, di cogliere l'essenza stessa di questo sentimento e, al contempo, quella del secolo in cui si svolgono.
Nel Cinquecento della Riforma, l'amore si manifesta nel potentissimo canto di un'orfana. Poi, si frammenta nel racconto seicentesco di una vita dedicata alla pittura.
Si mette alla prova in esperimenti scientifici, sotto il segno della ragione illuminista.
Nell'Ottocento dei grandi pensatori si trasfigura in filosofia. E nel Novecento l'amore non può che trasformarsi in merce. Eppure, nella sua inafferrabilità, l'amore rimane identico a se stesso. E, come al narratore, anche a noi non resta che una cosa: ascoltare.
Poetico e sensuale, profondo e divertente allo stesso tempo, Tesi sull'esistenza dell'amore è un geniale romanzo d'esordio, che indaga sulla natura del sentimento umano più poderoso scavando nelle radici e nell'anima dell'Europa, creando immagini che rimangono a lungo nella memoria. "Il talento di Torben Guldberg per la narrazione è indiscutibile." Politiken "Un grande debutto, folgorante." Kristeligt Dagblad
Titolo
Tesi sull’esistenza dell’amore
ISBN
9788830426603
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
432 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il canto dell’immortale

Il canto dell’immort…

T. Guldberg

Dall'anno Mille al 1400, lungo cinque secoli densi di avvenimenti per l'Europa, si snoda la storia del protagonista e voce narrante…

Tesi sull’esistenza dell’amore

Tesi sull’esistenza …

T. Guldberg

È troppo vecchio e stanco per amare, ma è condannato a non morire. Per secoli la voce narrante di questo romanzo ha fatto il…

Tesi sull’esistenza dell’amore

Tesi sull’esistenza …

T. Guldberg

È troppo vecchio e stanco per amare, ma è condannato a non morire. Per secoli la voce narrante di questo romanzo ha fatto il…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata