Sinossi
Un giorno del 1823, su un campo da calcio nel Nord dell'Inghilterra, un giocatore prese il pallone tra le braccia e, con squisita indifferenza per le regole del gioco, si mise a correre: aveva inventato il rugby. È opinione diffusa che intorno al 1860 alcuni artisti abbiano inventato l'arte moderna rifiutando tutte le norme della tradizione e liberandosi da quei vincoli che, come la prospettiva, formavano il linguaggio artistico comunemente accettato e capito. Ma non andò così: Degas, van Gogh, Rodin, Cauguin e Picasso non si limitarono a sottrarsi alle regole del gioco, ma proprio come l'inventore del rugby decisero di cogliere le possibilità che si nascondevano nell'arte tradizionale per creare un gioco nuovo con un nuovo sistema di regole. Kirk Varnedoe, con questo saggio brillante per scrittura e imprescindibile per ricchezza e profondità di analisi, offre una panoramica della nascita e degli sviluppi dell'arte moderna, elaborando un'interpretazione originale e sotto molti aspetti rivoluzionaria. Secondo lo studioso americano è semplicistico attribuire la nuova dimensione pittorica imboccata da Degas e van Gogh alle influenze della fotografia e della prospettiva piatta delle stampe giapponesi. Ed è altrettanto riduttivo interpretare il primitivismo di Cauguin e Picasso come un anelito romantico verso esotiche rappresentazioni di mondi lontani.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 220
- Data di uscita: 01-09-2016
Recensioni
I've wanted (intended?) to read this for a long time. And I was disappointed. The ideas were wonderful but the writing was, well, not so much. He frequently uses what I would call academic style, more suited for a professional journal. His ideas were frequently obscured by overly complex sentence st Leggi tutto
This is one of those amazing books that I can reread at any time, time and time again. I love this book. It is so well written, so articulate and really makes you understand the importance of Rodin, the influence of Japanese art on the Impressionists, etc. I think I should probably go back and read
I'm embarrassed to say that I have a very shameless love for art criticism, as well as a very juvenile fantasy to be as eloquent and evocative and insightful about art as art historians and art critics. I find my self enjoying art pieces in museums that have accompanying comments than those that don Leggi tutto
There is no doubt that the author had a gift for beautiful prose that makes art history easy to understand and "see". I loved this book and look forward to reading his lectures on abstraction in D.C., though I would far prefer to watch the videos that will one day come out that will show his eloquen Leggi tutto
I am rereading, after hunting down a copy -going in deeper, critically. The Rodin/Degas discussion was a revelation. So grateful for his almost single handed acknowledgement of the role of the artist.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!