il libro

La guerra in Europa

Acquista
«... Le ragioni che ne fanno una testimonianza di qualità sono quattro: il taglio autobiografico, il singolare spessore letterario, la chiarezza delle notazioni strategiche e l'interrogativo di fondo che attraversa le pagine, dove passi cioè il sottile confine tra Hitler e la Germania.»
Marco Innocenti, Il Sole 24 Ore
Combattere tutte le guerre di Hitler senza essere intimamente nazista: questa fu l'impresa della vita di Frido von Senger und Etterlin, uno fra i più singolari generali al servizio del Führer. Di origini nobili, von Senger partecipò alle campagne di Francia, Russia e Italia ' spedizioni brillantemente raccontate nel libro ', ma rimase un generale atipico. Influenzato dal cattolicesimo della madre, e dal liberismo del padre, si dedicò con passione alla carriera militare, senza però accettare passivamente i dogmi e gli schemi imposti dal regime nazista, ma applicando con intelligenza le regole e dando prova di grande umanità e rispetto per il prossimo anche se nemico. Questo libro, apparso per la prima volta in Germania nel 1960 e pubblicato otto anni dopo in Italia con il titolo di Combattere senza paura e senza speranza, si distingue dalle più tradizionali opere di memorialistica militare, per quattro ragioni fondamentali, come sostiene Sergio Romano nella Prefazione al volume: «In primo luogo è per molti aspetti un'autobiografia, vale a dire un ritratto dell'autore. In secondo luogo ha una singolare qualità letteraria. In terzo luogo è uno dei pochi libri in cui le riflessioni strategiche su alcune grandi battaglie, da Stalingrado a Cassino, siano esposte con esemplare chiarezza e neutralità. In quarto luogo, infine, è un quadro di quelle élite tedesche che dovettero chiedersi mille volte dove passasse il confine tra Hitler e la paura.»
Titolo
La guerra in Europa
ISBN
9788850208203
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
518 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La guerra in Europa

La guerra in Europa

Von Senger und Etterlin Frido

Combattere tutte le guerre di Hitler senza essere intimamente nazista: questa fu l'impresa della vita di Frido von Senger und…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata