Il Codex Silenda è un volume di design di cinque pagine: puzzle di legno intagliati da risolvere per accedere alla pagina successiva, e scoprire la storia…

Che cosa definisce un libro? Il fatto che abbia delle pagine? Che sia fatto di carta? Che contenga un racconto, una storia? O forse che sia stato “scritto” da qualcuno che chiamiamo autore?

Il libro è talmente variato nel tempo nella forma e nella sostanza che oggi si conoscono decine di tipologie di oggetti che classifichiamo sotto l’ampia etichetta di “libro”.

Codex-Silenda-

Come si legge su EbookFriendly, dagli Usa – grazie a un progetto finanziato da una campagna sul sito Kickstarter, una comunità che si impegna a trovare i fondi per realizzare progetti artistici di varia natura – un nuovo tipo di libro si aggiunge alla lista. È il Codex Silenda, un volume costituito da cinque pagine che però non sono di carta, ma di legno. E non presentano parole o disegni, ma dei puzzle da risolvere, delle vere e proprie sfide intellettuali, che solo se svelate consentono di accedere alla pagina successiva.

Codex Silenda

Dei bei puzzle di legno intagliato a laser con disegni steampunk ideati dalla designer Brady Whitney, che rendono il Codex Silenda un elegante pezzo d’arredamento da conservare nella libreria del salotto. E, perché no?, pronto per essere proposto come sfida a ogni nuovo ospite.

Codex Silenda

Ma seppur non di carta, seppur non da “sfogliare semplicemente”, c’è una cosa cui il Codex non rinuncia: la storia. Perché c’è una storia narrata dall’oggetto, solo in modo non convenzionale. È la storia di un apprendista alla bottega del celebre Leonardo da Vinci che si imbatte nel Codex e deve risolverlo per dimostrare al maestro di essere degno di impararne il mestiere.

Codex Silenda

Quindi, tentando di risolvere i cinque puzzle del Codex, ogni “lettore” di questo libro tutto particolare finiscono con il diventare l’apprendista protagonista della storia. Scatta l’immedesimazione e il divertimento. E forse è proprio questo il vero obiettivo di un libro – indipendentemente dalla propria natura fisica.

LEGGI ANCHE – Feuilleton: la grande storia dei romanzi a puntate

Libri consigliati