Libri per fare colpo

La situazione è questa: sei a un aperitivo, non conosci praticamente nessuno e hai bisogno di intavolare un discorso con qualcuno quanto prima. Potresti parlare di attualità, di politica, di religione, ma sai bene che da queste discussioni non nasce mai niente di buono. Meglio lasciar stare anche le domande più personali, perché non sai che derive potrebbe prendere la discussione. E allora che fare? Ripiegare su un libro è sempre una buona idea.

Immaginiamo che tu sia un lettore o una lettrice forte, avrai i tuoi libri preferiti, i tuoi gusti, le tue preferenze e di sicuro potresti parlare di letteratura per ore. Ma ci sono dei libri che sono perfetti per iniziare un dialogo che possa in qualche modo stupire il tuo interlocutore, coinvolgendolo e trovando un terreno comune di confronto. Di questi titoli, ovviamente, potrebbero essercene tantissimi. Ne abbiamo selezionati alcuni, preparando una lista – che non ha assolutamente la pretesa di essere esaustiva – in cui compaiono volumi dei più svariati generi.

Dai bestseller contemporanei ai saggi divulgativi più interessanti, passando per i recenti premi italiani e internazionali e per i romanzi che spopolano sui social: ecco i nostri libri per far colpo, libri che vi permetteranno di trovare tanti spunti di conversazione e punti di contatto, offrendovi la possibilità di iniziare una conoscenza nel migliore dei modi possibili: sotto il segno delle storie.