Libri anti-acciacco (e consigli per rafforzare il sistema immunitario)

Influenze e raffreddori, ma anche seccature debilitanti come il mal di testa o di schiena (quando non dipendono da un trauma fisico)… Per sconfiggere questi acciacchi tipici dei cambi di stagione, specialmente in questo periodo così delicato, la formula magica è una sola: rafforzare il sistema immunitario.

I libri della lista seguente, che non ha la pretesa di essere esaustiva, servono a questo scopo. Si basano sulle ultime scoperte in ambito biologico, nutrizionale, neurologico o medico (come Microbiota, arma segreta del sistema immunitario), parlano di regimi alimentari, ma anche di stili di vita da adottare per farci sentire più sani e forti.

Proprio perché il benessere fisico dipende da molti fattori, si tratta di una selezione di libri volutamente variegata: dai manuali che consigliano i cibi più salutari (Come La salute viene dalla pancia) fino agli ultimi studi sul sonno (elemento essenziale del benessere fisico), dai manuali sulla felicità psichica ai saggi per evitare farmaci inutili, cure fasulle e pericolosi ciarlatani del benessere fisico e psicologico…

La lista