Un regalo per la festa della donna? Tanti libri consigliati

Si avvicina l’8 marzo, ed è tempo idee regalo per la festa della donna. Cosa di meglio di uno o più libri, in questi casi? Ricordiamo che la festa della donna è in realtà il modo in cui chiamiamo la giornata internazionale della donna, ricorrenza celebrata contemporaneamente in molti luoghi del mondo, che nacque come giornata di rivendicazione dei diritti delle donne.

Ma perché la festa della donna si festeggia proprio l’8 marzo? La prima manifestazione che diede il via a questa giornata venne organizzata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti, e richiedeva l’estensione del diritto di voto alle donne. Le proteste che furono riproposte con temi simili negli anni successivi si svolsero prevalentemente l’8 di marzo, da qui la decisione dell’ONU di trasformare la data nella giornata internazionale della donna.

L’incendio che viene spesso ricordato durante questa ricorrenza (in realtà avvenuto il 25 marzo 1911), in cui morirono 140 operaie in una fabbrica di New York, non è quindi la vera origine della festività, anche se l’episodio incarna idealmente molte delle disuguaglianze che le rivendicazioni dell’8 marzo si proponevano di abolire e che ancora oggi animano questa giornata.

C’è chi l’8 marzo desidera ricordare le lotte per i diritti acquisiti nel corso del tempo e riaffermarle oggi per quelli che ancora non sono stati concessi; c’è chi invece desidera trascorrere questo giorno come una vera e propria festa in onore delle donne a cui si è più legati.

Ecco quindi una selezione di libri adatti a donne e uomini che celebreranno la festa della donna in una (o entrambe) queste modalità. La lista, che non pretende di essere esaustiva e in cui i titoli (tutte novità) non sono proposti in ordine di importanza, elenca opere che possono rappresentare un’idea regalo per la festa della donna 2020, una lettura tematica per ricordare il significato di questa festa o una fonte di spunti per una o più frasi da dedicare a amiche, fidanzate, mogli, figlie e madri.

Che si tratti di un romanzo che esalti le protagoniste femminili o che narri le difficoltà a cui sono sottoposte, di un saggio che ne rappresenti le capacità, di un racconto d’amore (verso un partner, verso i figli o verso la propria professione) che ne indaghi l’interiorità o, ancora, di una storia che descriva le nuove sfide che le donne di oggi si trovano ad affrontare, ecco delle idee regalo per la festa della donna: dei libri (selezionati tra le uscite degli ultimi mesi) da accompagnare alla solita mimosa o delle ottime fonti di frasi da dedicare l’8 marzo (e nel resto dell’anno)