Libri per sconfiggere la “sindrome da rientro”

Il rientro dalle vacanze non è mai facile: ritornare alla consueta frenesia, dopo un lungo (o breve) periodo di riposo e svago, per molti rischia di essere un trauma. Per evitarlo si può agire con anticipo, pianificando eventi, ma anche prendendosi cura della propria salute fisica e mentale.

Sì, perché a volte, un accumulo di stress e di ansia da prestazione, può provocare la cosiddetta “sindrome da rientro“, una sensazione che conduce a stati di malessere, irritabilità, stanchezza, mal di testa e incapacità di concentrarsi.

Come fare ad affrontarla? Oltre a dedicarsi ad attività volte al proprio benessere (e, nei casi in cui il disturbo si manifestasse in modo più grave, rivolgendosi a specialisti), il consiglio è quello di riuscire a ritagliare tempo per se stessi, magari leggendo un libro in grado di aiutarci ad affrontare meglio le difficoltà.

Ecco quindi per i più volenterosi una selezione – che non pretende di essere esaustiva e i cui titoli non sono in ordine di importanza – di titoli tra manuali, saggi e romanzi di recente pubblicazione, indicati per rimettersi in carreggiata, fisicamente e psicologicamente, e ritrovare il buon umore.