Lonely Planet UlisseFest arriva a Rimini dall’8 al 10 giugno. Tanti ospiti, tra cui il fondatore Tony Wheeler

Marco Malvaldi, Giuseppe Cederna, Boban Marković Orkestar, Omar Souleyman, Paolo Giordano, Niccolò Ammaniti, Tash Aw, James Nestor, Giuseppe Culicchia, Cristiano Cavina, Emanuele Giordana: sono alcuni degli ospiti dell’edizione 2018, la seconda, di Lonely Planet UlisseFest, a Rimini dall’8 al 10 giugno. Ci sarà anche Tony Wheeler – il fondatore di Lonely Planet, per questa Festa del viaggio (Ulissefest.it). Oltre 60 incontri che vedranno protagonisti circa 120 ospiti, con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti
i continenti.

[banner-avventura]

Tema di questa seconda edizione del festival è “Al di là del mare”: innanzitutto, un invito a prendere il largo, a navigare verso l’ignoto e riflettere su ciò che accade intorno, vicino e lontano da noi. E poi il mare come metafora, come confine anche mentale da superare. E, ancora, un omaggio a Rimini e alla sua doppia identità: la capitale turistica, ma anche la Rimini romana e rinascimentale, meravigliosamente affacciata sull’Adriatico, come sottolinea il comunicato di presentazione.

I temi principali degli incontri saranno i viaggi in bicicletta, il trekking e il camminare, la fotografia, la scrittura di viaggio e il mestiere dell’autore di guide, i viaggi estremi tra montagne, grotte, mari e ghiacci, il viaggio filosofico e quello umanitario, con le ONG impegnate in Africa. Spazio anche a workshop e laboratori di scrittura, come pure per laboratori e altri appuntamenti per bambini.

Il programma completo e le altre informazioni sul sito della manifestazione.

 

Libri consigliati