Gipi, Zerocalcare, Leo Ortolani, Andrzej Sapkowski, la nuova edizione di Harry Potter… sono alcuni degli ospiti dell’edizione 2015 del Lucca Comics and Games, appuntamento amatissimo dagli appassionati di fumetti. Spazio, tra l’altro, a numerose anteprime di film, videogiochi e serie tv…

Torna a Lucca, dal 29 ottobre al 1 novembre, il Lucca Comics & Games, amatissima fiera del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. Il tema di questa edizione è … Sì, viaggiare. Nell’anno che precede il cinquantesimo anniversario delle “nozze” tra Lucca e il fumetto, come sottolinea un comunicato, Lucca Comics & Games si presenta come uno dei principali crossmedia show europeo, per proposta culturale e fieristica, per la caratura degli ospiti italiani e stranieri, per il fitto calendario degli eventi, per l’affetto del proprio pubblico in città (nel 2014, i visitatori da ticketing sono stati 255.000, per un totale di 490.000 presenze complessive) e l’attività della community online.

Molti gli ospiti che “guideranno” i partecipanti nei viaggi verso il possibile e l’impossibile. Gipi, che torna a Lucca per presentare Bruti, il gioco di carte da lui progettato, disegnato e realizzato attraverso
il crowdfunding, accompagnato da una mostra e da un manuale d’autore; Karl Kopinsky, giovane maestro dell’illustrazione fantasy europea e autore del manifesto dell’edizione 2015; Andrzej Sapkowski che torna a Lucca per presentare il suo ultimo libro La signora del lago (Nord) e per tenere un workshop dove approfondirà il tema del festival: Viaggiare nei mondi del Fantastico. E poi ancora Zerocalcare, Sio, Alfredo Castelli, Milo Manara, Tanino Liberatore, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Richard McGuire, Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero, rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore della nuova avventura di Corto Maltese, a vent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt.

Gipi 2
Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale della manifestazione

Ospite d’onore dell’edizione 2015 è lo scrittore Jonathan Maberry, che ha creato alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, come la saga di Cronache Zombie, oltre a Lavinia Petti, che ha ambientato nella nativa Napoli Il ladro di nebbia (Longanesi), il romanzo d’esordio della giovane scrittrice che ha già vinto diversi concorsi letterari (Premio Tabula Fati, Premio Robot, Premio Book’s Bar, Scrittura Giovane), Fabio Geda e Marco Magnone, autori di Berlin. A Lucca inoltre saranno presentati altri libri molto attesi come la nuova edizione integrale del bestseller Harry Potter e la pietra filosofale (Salani), illustrata dall’artista Jim Kay; Simon’s cat dal veterinario di Simon Tofield (TEA), la nuovissima raccolta dei momenti più spaventosi ma più esilaranti della vita di uno dei gatti più famosi del web; Il dominio del fuoco (Nord) di Sabaa Tahir in corso di pubblicazione in 25 Paesi.

Ampio spazio anche ai giochi da tavolo con Hasbro che presenta l’edizione di Monopoly Giro del mondo, realizzata per gli 80 anni, frutto di un referendum online rivolto al miliardo di appassionati giocatori sparsi in ben 182 Paesi, oltre agli eventi dedicati ai fan di Dungeons & Dragons e Magic. Anche gli appassionati di videogiochi possono trovare tante iniziative allettanti: Xbox One Microsoft proporrà RainbowSix|Seige, GuitarHero, MadMax ma soprattutto ci condurrà giocando, e per la prima volta in un evento per il pubblico, nei mondi di Halo 5, mentre Playstation organizzerà dei tornei competitivi e un evento live dedicato a Call of Duty®: Black Ops III di Activion, con 12 postazioni dedicate per il pubblico della manifestazione.

Lupin

Uno spettacolo “made in Lucca” e dal format completamente nuovo, inventato in questa manifestazione, a cui non potete mancare è Le Voci di Mezzo, che unisce pagine della letteratura fantasy con i doppiatori dei film e delle serie tv, dal Signore degli Anelli a Harry Potter, da Hunger Games al Trono di Spade, al Teatro Puccini accompagnati da un quartetto d’archi.

Molti gli eventi anche per gli appassionati di serie tv: Steven Moffat, capo sceneggiatore e produttore esecutivo della serie Doctor Who, presenta l’anteprima nazionale di The Magician’s Apprentice, prima puntata della nona stagione, mentre Fox Tv proietta in anteprima il quarto episodio della sesta stagione di The Walking Dead; Sky Atlantic è presente con Il Trono di Spade (un corner dedicato e i cosplayer), Gomorra – La serie (degli oculus rift utilizzeranno le immagini dal set della 2° stagione per un’esperienza visiva a 360°) e la nuovissima Shannara. Sky Cinema propone l’epica di Star Wars, in attesa del canale evento Sky Cinema Star Wars, ricostruendo l’atmosfera della saga con l’accampamento dei sabbipodi e con la grande battaglia delle spade laser.

folla

Numerose le anteprime per i fan del cinema: la 20th Century Fox porta a Lucca l’anteprima nazionale di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, film in 3D nelle sale italiane dal 5 novembre; altre sorprese anche per i fan di Star Wars, in occasione dell’uscita del nuovo capitolo della saga, e di Hunger Games, con alcune anticipazioni de Il canto della rivolta – parte II. E ancora l’anteprima nazionale di La Tomba delle Lucciole di Isao Takahata, de Il piccolo principe di Mark Osborne e alcune immagini di The Eightful Eight, nuova opera di Quentin Tarantino.

Infine tanti gli eventi e le occasioni per la famiglia e per i più piccoli: al Family Palace si festaggiano i 10 anni di Lucca Junior con le proposte culturali e di intrattenimento del programma dedicato ai più piccoli, al grido di “…Sì, viaggiare!”, con quattro giorni di laboratori, incontri, letture, mostre, spettacoli teatrali e giochi nelle aree interattive nelle quali i piccoli e grandi visitatori possono divertirsi a giocare, disegnare, imparare, leggere, guardare, costruire e… viaggiare con la fantasia. Ci sono poi padiglioni dedicati a Peppa Pig Principessa e Hello Kitty, e un’area di oltre 400 mq con decine di kg di mattoncini LEGO® e due nuovissimi laboratori di costruzione.

Libri consigliati