Dalla luce verde di Gatsby alla lanterna nella brughiera de “Il Mastino di Baskerville”, dalla fiala di Galadriel ne “Il Signore degli Anelli” all’incendio in “Jane Eyre”, ecco le luci più famose della letteratura (in un’infografica)

Parliamo spesso dei personaggi più famosi della letteratura, o dei finali, o delle citazioni… perché non pensare a quali sono le luci più famose della letteratura?

Spesso anche le luci, che siano lanterne, fuochi d’artificio, incendi o aurore boreali, hanno un ruolo e un significato importante nella trama di un romanzo. Pensiamo alla luce verde che Gatsby vede in fondo alla baia e che rappresenta Daisy e con lei il sogno americano irraggiungibile, o la flebile luce che Holmes e Watson scorgono nella brughiera de Il mastino di Baskerville, e che li porterà a risolvere il mistero. Ma anche al ruolo del fuoco in Jane Eyre di Charlotte Brontë: simbolo di un rifugio sicuro per Jane, si trasforma in un incendio e nella morte di Bertha e nella disgrazia di Rochester. Per finire con la fiala di luce della stella di Eärendil, che la dama elfica Galadriel dona al giovane Frodo ne Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, perché sia una luce nei luoghi oscuri.

Come racconta ebookfriendly.comThe Solar Centre, leader inglese nel commercio di sorgenti di luce ecologiche, ha sviluppato l’infografica Memorable Lights From Literature, che vi dà l’occasione di guardare da vicino le luci più famose della letteratura. Ogni luce è accompagnata da una descrizione e dalla spiegazione del suo ruolo nella storia.

Memorable lights from literature #infographic

Libri consigliati