Esce “Tempo di morte, tempo di coraggio” di Marco Scarlatti, ebook tra i vincitori della settima edizione del torneo letterario IoScrittore…

“Dopo i primi giorni passati a leggere gli incipit degli altri partecipanti ho capito che non ero finito in un semplice concorso, ma mi trovavo in un’esperienza più profonda, sia come lettore sia come scrittore”, con queste parole Marco Scarlatti descrive la sua esperienza di partecipante a IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Aggiunge Scarlatti: “Aver partecipato a IoScrittore è l’esperienza più importante e formativa che mi sia capitata finora come autore. Mettersi in discussione, non considerare ciò che si scrive come un testo sacro, e perseverare. Ecco cosa ho imparato stando qui. Questo, e non abbandonare mai la Via della Scrittura”.

Marco Scarlatti è nato a Roma, dove vive e lavora, e ha esordito nel 2012 con il romanzo La zona libera (Cut up edizioni); ha pubblicato numerosi racconti, spesso d’ambientazione fantastica, in antologie collettive con diversi editori, tra cui ricordiamo il racconto Lo spettro dei sogni nella raccolta digitale Sorridi, bellezza! (Rizzoli).

marco scarlatti tempo di morte, tempo di coraggio ioscrittore

Il protagonista del romanzo Tempo di morte, tempo di coraggio è Livio Abbà, che trascorre i suoi ultimi giorni da malato in casa di riposo; qui comincia a ricevere messaggi misteriosi da uno sconosciuto, messaggi che lo conducono a rivivere passo passo la giovinezza, trascorsa e perduta in una della pagine più dolore della storia contemporanea: quella degli Italiani in Istria durante la seconda Guerra Mondiale.

All’epoca il protagonista aveva scelto di unirsi agli “spalamorti” della Brigata Lazzaro: rischiava la vita per recuperare i cadaveri dei suoi connazionali torturati, uccisi e gettati nelle foibe. È un ricordo doloroso quello di Livio, memorie di atrocità in cui germogliano brevi momenti di speranze, nell’amara consapevolezza della fragilità e brutalità della natura umana.

 

Libri consigliati