Fino al 30 ottobre oltre cento autori saliranno sui palcoscenici di 9 città d’Italia per “Mediterranea – La Via di Terra”, reading collettivo di finanziamento alla nave Mare Jonio, vedetta umanitaria di monitoraggio – I particolari

Fino al 30 ottobre grazie all’iniziativa Mediterranea – La Via di Terra più di cento scrittrici e scrittori, artiste e artisti di ogni linguaggio, intellettuali, cittadine e cittadini saliranno sui palcoscenici di 9 città per un reading collettivo di finanziamento alla nave Mare Jonio, vedetta umanitaria di monitoraggio e testimonianza sul tratto di mare dove si muore d’acqua, di incuria, di abbandono e di silenzio.

logo Mediterranea

La Mare Jonio, acquistata grazie allo sforzo condiviso di realtà molto diverse – associazioni, singoli cittadini e cittadine, attivisti, politici a titolo proprio che hanno dato in garanzia i propri beni personali – oggi naviga la via di mare tra la Libia, Malta e Italia. Un’altra unione – quella che ha messo insieme i protagonisti di questa iniziativa – ha deciso di dare il suo contributo pratico dando vita a una via di terra parallela.

Un ciclo di incontri in occasione dei quali oltre cento autori interverranno per leggere o dare musica a una pagina di letteratura, a una riflessione personale o a una testimonianza sui temi dell’accoglienza, del viaggio e della solidarietà.

Si è partiti da Cagliari – presso il Teatro vetreria di Pirri – mercoledì 24 ottobre, e si prosegue giovedì 25 al Teatro Arena del Sole di Bologna; venerdì 26 allo Spazio Binaria di Torino; sabato 27 alla Libreria Marco Polo di Venezia; domenica 28 ottobre due appuntamenti a Genova (Teatro Modena) e a Palermo (Teatro Politeama) e poi ancora lunedì 29 al Teatro Quarticciolo di Roma, per chiudere martedì 30 a Napoli (Libreria Vita Nova) e Milano (Frigoriferi Milanesi).

Per ogni appuntamento gli autori si esibiranno gratuitamente (ingresso libero fino a esaurimento posti) con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per le attività del progetto Mare Jonio, ma anche e soprattutto per mostrare che c’è un paese diverso, che si riconosce nel modello di accoglienza di Riace, che sogna un’Europa aperta e non impaurita, capace di condividere le ricchezze che ha e riconoscere quelle che arrivano.

Sostengono la via di terra cittadini e cittadine di ogni estrazione sociale, professionale e geografica. Accanto a loro anche gli autori e le autrici Evelina Santangelo, Caterina Bonvicini, Rossella Milone, Valeria Parrella, Chiara Valerio, Teresa Ciabatti, Michela Murgia, Alessandra Sarchi, Helena Janeczek, Viola Ardone, Elena Stancanelli, Gaia Rayneri, Paola Caridi, Silvia Avallone, Benedetta Tobagi, Daria Bignardi, Simona Vinci, Ginevra Lamberti, Vanna Vinci, Giusi Marchetta, Stefania Bertola, Grazia Verasani, Ernesto Franco, Iosonouncane, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Sandro Veronesi, Nicolò Ammaniti, Tiziano Scarpa, Giacomo Papi, Otto Gabos, Hamid Ziarati, Guido Catalano, Gherardo Colombo, Giorgio Fontana, Marco Missiroli, Alessandro Perissinotto, Sio, Gabriele Di Fronzo, Leonardo Caffo, Andrea Canobbio, Maurizio De Giovanni, Giuseppe Genna, Wu Ming, Marco Damilano, Pierfranco Brandimarte, Fabio Geda, Lercio.it, Sandro Piazzese, Marco Peano, Maurizio Braucci, Raffaele Riba e altri.

Gli attori e attrici, nonché le registe e i registi Veronica Cruciani, Silvio Soldini, Paolo Virzì, Vincenzo Perrotta, Daniele Vicari, Ascanio Celestini, Valeria Golino, Lino Guanciale, Eva Robbins, Alessandro Bergonzoni, Giacomo Casti, Lia Careddu, Massimiliano Virgilio, Gabriele Muccino, Giancarlo Biffi, Costanza Quadriglio, Isabella Ragonese, Emma Dante, Roberto Alajmo, Beppe Rosso, Daniele Gaglianone, Giampiero Solari, Marco Ponti, Riccardo Lombardo, Marco Gobetti, Marina Massironi, Lella Costa, Federica Fracassi e altri.

Le musiche che accompagneranno i reading sono state donate da Giovanni Guidi e Paolo Fresu. Insieme a molti altri e altre (artisti e artiste della fotografia, imprenditori e imprenditrici, musiciste e musicisti, giornaliste e giornalisti). Il programma con tutti gli appuntamenti sul sito.

Abbiamo parlato di...