Ha fatto di Chiari un palcoscenico per i piccoli editori: torna dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti la Rassegna della Microeditoria

Ha fatto di Chiari un palcoscenico per i piccoli editori: torna dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti la Rassegna della Microeditoria. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale l’Impronta in collaborazione con il Comune di Chiari, i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione Cogeme, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e sotto l’auspicio del Centro per la promozione della lettura, è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione. ù

Protagonista alla Microeditoria sarà la filiera del libro: si andrà alla scoperta di chi trasforma le storie nate nella testa e dalla penna degli autori in libri fatti e finiti.

Si parte la sera di venerdì 10 novembre con la premiazione del concorso Mircroeditoria di Qualità -promosso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Rete Bibliotecaria Bresciana- e si proseguirà sabato e domenica con l’apertura dei 100 stand di piccoli e piccolissimi editori provenienti da tutta Italia.

Diverse le novità per questa quindicesima edizione: oltre ai laboratori sul mestiere del libro (da come si realizza un ebook a come si scrive un incipit, da come presentarsi a una casa editrice al mestiere di editing, passando per la dizione e la traduzione) anche una serie di eventi e uno spazio-libreria dedicato ai più piccoli con la presenza di realtà come Lapis, Uovonero, Gallucci, Coccole books, oltre agli stand di Babalibri, Picarona, Voce in capitolo, Matti da rilegare e Vallardi I.G.

Tanti poi gli ospiti attesi a Villa Mazzotti nei giorni del Festival, a cominciare da Aldo Cazzullo, Alberto Casiraghy, Carolina Montessori, Staino, Riccardo Iacona, Fabio Genovesi, Alessandra Tedesco, Massimo Bray, Mons. Iacobone, Francesco Panetta, Achille Occhetto e Fulvio Scaglione per una rassegna che in tre giorni ha in programma più di 75 appuntamenti.

nota: la foto grande è di Marco Foglia

Libri consigliati