Dal 10 giugno al 23 luglio torna il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi – Il programma della 20esima edizione

Presentata questa mattina a Milano l’edizione 2019 de La Milanesiana, manifestazione (promossa dal Comune di Milano e da Regione Lombardia) ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e giunta alla 20esima edizione. Quest’anno gli appuntamenti in programma sono 65, con 210 ospiti provenienti da 15 Paesi e 12 mostre.

Il festival si pone come “incontro fra arti diverse”. E quest’anno a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, e diritto si aggiunge una nuova voce: l’economia, con appuntamenti a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, nel cinquecentenario della prima attività borsistica a Bruges.

la milanesiana 2019

Nel programma della rassegna, che durerà dal 10 giugno al 23 luglio (con un’estensione al 16 novembre per il panorama di mostre) sul palco saliranno tre Premi Nobel, tre Premi Pulitzer, un Premio Goncourt, sei Premi Strega (tra cui Helena Janeczek), vincitrice dell’ultima edizione) e un Booker Prize.

Chiamati a dialogare o a leggere inediti e letture dedicate al tema di questa 20esima edizione saranno, tra gli altri, Hoda Barakat, Gao Xingjian, Tahar Ben Jelloun, Antoine Volodine, Ngugi Wa Thiong’o, Wole Soyinka, John Coetzee, Michael Cunningham, William Friedkin, Anne Applebaum, William Boyd, Jonathan Lethem, Ben Okri, Claudio Magris, Sandro Veronesi, Edoardo Nesi, Edoardo Albinati, Francesca Manfredi, Claudia Durastanti, Mauro Covacich, Carmen Pellegrino, Massimo Cacciari, Laura Pariani e molti altri.

Oltre che a Milano, per la prima volta La Milanesiana sarà a Roma, Venezia, Brescia, ad Alessandria, al Vittoriale degli Italiani a Gardone, a Pavia, a Lodi; tornerà a Bergamo, Torino, Verbania, Bormio, Ascoli Piceno, Firenze; presenterà 12 mostre, alcune delle quali in anteprima mondiale, e un florilegio di scrittori, musicisti, filosofi, uomini di teatro e di scienza da tutto il mondo.

In programma anche un omaggio speciale a Umberto Eco a cui la città di Alessandria dedica un monumento di Marco Lodola che sarà inaugurato il 29 luglio.

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MILANESIANA 2019 

Libri consigliati