In Svezia e Norvegia i libri viaggiano su “navi biblioteca” che attraversano i freddi mari del Nord e che offrono ai cittadini la possibilità di prendere in prestito libri…

In Svezia e Norvegia i libri viaggiano in prima classe. Dove? Su navi letterarie che attraversano i freddi mari del Nord. Si tratta delle Bokbåten, termine che, tradotto, significa letteralmente “navi-biblioteca“.

Come riporta Solo Libri, le più famose tra queste imbarcazioni sono la Bokbåten Epos e Bokbåten Norrtälje, in servizio rispettivamente dal 1959 e dal 1953.

Le navi attraversano il Mar di Norvegia tutti i giorni, eccetto nei mesi in cui l’acqua è ghiacciata, offrendo ai cittadini che vivono in mezzo ai fiordi norvegesi e nell’arcipelago di Stoccolma la possibilità di prendere in prestito libri.

Chi vuole può fermarsi a leggere a bordo, galleggiando in mezzo al mare in un’atmosfera marinaresca, gli altri, invece, possono portare i volumi a casa a seconda delle proprie necessità.

Il catalogo delle navi biblioteca è vasto e comprende romanzi di letteratura locale e straniera, gialli, thriller, saggi e testi per l’infanzia. Inoltre, su entrambe le imbarcazioni, vengono organizzati numerosi eventi, come presentazioni, reading e, soprattutto, laboratori per bambini.

Può interessarti anche

nota: l’immagine di copertina è tratta dalla pagina Instagram della Bokbåten

Libri consigliati