Site icon ilLibraio.it

Le avventure della filosofia in un libro illustrato per ragazzi

libro bambina bambino bambini lettura leggere libri biblioteca

Chi ha detto che per viaggiare bisogna per forza fare le valigie? Arriva in libreria un volume che si propone di aprire infiniti mondi e possibilità: parliamo de Le avventure della Filosofia – Racconti e domande per menti audaci (Sonda – dai 10 anni di età) di Brendan O’Donoghue (che insegna filosofia all’University College di Dublino e di Cork, dove ha conseguito il dottorato in Filosofia). Il testo, illustrato da Paula McGloin, nell’edizione italiana è curato da Leonardo Caffo.

Parliamo di un’avventura in ventisette racconti, pensati per i più piccoli, che introduce i concetti più rivoluzionari della filosofia. E dopo ogni storia, speciali box per narrare la vita e le idee dei pensatori e delle pensatrici che li hanno valorizzati e riempiti di significato.

L’approccio di O’Donoghue, ripreso dal filosofo Caffo, è tematico e non cronologico, proprio per stimolare il pensiero critico e la capacità di problem solving dei bambini. La forza del libro sta soprattutto nella capacità di rendere attuali tante domande sull’umanità e sulla natura.

Difficile, però, fare filosofia senza lasciare spazio alla fantasia: le illustrazioni della McGloin fanno da cornice sia ai racconti sia alle biografie, dando un tocco onirico.

Exit mobile version