Site icon ilLibraio.it

Alla scoperta del Grande Libro degli Oggetti Magici

il grande libro degli oggetti magici copertina

Leggendo un libro si entra in un mondo diverso da quello usuale. Non si è solo un voyeur, ci si immedesima, si ama, si soffre, ci si diverte insieme ai personaggi. Si vive con loro.

Chi non si è mai immaginato a frugare nella meravigliosa borsa di Mary Poppins, o a indossare l’elmo della discordia? Magari a volare sul tappeto de Le mille e una notte, oppure a rinchiudersi nell’armadio di Narnia. Senza parlare della bacchetta o del boccino d’oro di Harry Potter.

Raimondo Zenobio Malacruna ha trascorso tutta la vita a collezionare i più importanti e favolosi oggetti magici di tutti i tempi, scovandoli in ogni angolo di questo o di altri mondi e portandoli al sicuro nella sua dimora, in cima a una collina.

Raimondo è il protagonista di un lavoro editoriale di ricerca e documentazione durato due anni, che ha dato vita a Il Grande Libro degli Oggetti Magici (Il Castoro): illustrazioni ricche di dettagli, mappe, planimetrie; sedici ambienti con pagine che si aprono e un meticoloso lavoro artigianale nella fattura stessa del libro, rilegato con viti dorate. Il dettagliato corrispettivo di un’abitazione in cui i tre autori hanno disegnato, descritto e catalogato tanti oggetti magici che popolano le favole più conosciute.

“Gli oggetti magici possono nascondersi ovunque: nei libri e nei racconti, nei miti e nelle leggende, nelle filastrocche della buonanotte e nei quadri” – e ora sono stati tutti collezionati in un’unica dimora – spiega Pierdomenico Baccalario, autore bestseller di molte storie per ragazzi. Al suo fianco Jacopo Olivieri, illustratore e scenografo che ha lavorato con le maggiori case editrici italiane di libri per bambini; e Marco Somà, altro grande dell’illustrazione in italia, vincitore di numerosi premi e la cui opera è stata più volte selezionata dalla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna.

LEGGI ANCHE – Sapresti ricordare tutti (o quasi) gli oggetti magici della saga di Harry Potter?

Exit mobile version