Site icon ilLibraio.it

Libri per bambini: il rispetto per gli animali spiegato da Jean-Baptiste Del Amo

sei come me copertina jean baptiste del amo

Lo conosciamo come autore di un romanzo di grande potenza, Regno animale (Neri Pozza, traduzione di Margherita Botto). Ora il trentaseienne Jean-Baptiste Del Amo esordisce nella letteratura per l’infanzia, con un albo illustrato da Pauline Martin, Sei come me! (Sonda, traduzione di Paola Costanzo).

Un racconto per i più piccoli, una scrittura delicata che insegna con semplicità il rispetto per tutti gli esseri umani e per la natura stessa: un inno alla vita, alla condivisione e all’uguaglianza, senza perdere di vista il fatto che siamo tutti accomunati dalle stesse passioni, esigenze e necessità.

L’autore, classe ’81, è nato a Tolosa e ha vinto nel 2006 il premio Goncourt come Giovane scrittore. Animalista convinto, parla ai cuccioli d’uomo dell’atteggiamento umano nei confronti della natura e del mondo animale. Come te, faccio parte di questo mondo fragile e bello. Vi facciamo parte tu e io, tutti insieme. E anche se siamo diversi, anch’io ho un cuore che batte”.

Animali e uomini, piccoli e grandi, hanno molto in comune: hanno paura, amano la propria famiglia; alcuni nuotano, altri corrono e saltano, tutti vogliono giocare, sentirsi protetti, essere liberi e, perché no, a volte volare. Sfogliando tra le pagine, i piccoli imparano a conoscere e a riconoscersi, grazie a una narrazione di grande forza, che sa emozionare.

Exit mobile version