Site icon ilLibraio.it

“Il libro delle stagioni”, per far scoprire ai bambini la natura

libri per bambini

Le meraviglie delle stagioni raccontate dal buffo professor Luminare e dal suo gatto parlante. Al centro, lo spettacolo della natura e i suoi cicli: gli animali, le piante, i prodotti della terra e le attività umane si susseguono in tavole illustrate con i nomi di fiori, alberi, frutta e verdura di stagione, funghi, uccelli, insetti, pesci e molto altro ancora. Parliamo di un volume illustrato, Il libro delle stagioni (Editoriale Scienza, dai 6 anni in avanti).

Perché ci sono le stagioni? Come si riproducono gli animali? Perché in autunno cadono le foglie? Come resistono al freddo le piante? Perché l’estate è la stagione più calda? Nel libro, scritto e illustrato da Charline Picard e Clementine Sourdais, con un linguaggio adatto ai bambini, il professor Luminare risponde a queste e a tante altre domande.

Ciascuna delle quattro sezioni, una per stagione, si apre con una doppia pagina a fumetti, dove Luminare illustra le caratteristiche principali del periodo; a seguire, tavole con illustrazioni o foto di fiori, frutta e verdura di stagione. Ogni sezione prosegue poi raccontando e mostrando le attività dell’uomo e il comportamento di animali e piante, per concludersi con alcune proposte di attività: a partire da elementi naturali (conchiglie, foglie, fiori…), il libro insegna ai bambini come creare dei semplici lavoretti.

Exit mobile version