Site icon ilLibraio.it

“Stargirl”, torna un libro simbolo dell’anticonformismo

Torna in libreria per Mondadori Ragazzi, in occasione della Fiera di Bologna, Stargirl di Jerry Spinelli, libro simbolo dell’anticonformismo.

Spinelli, nato a Norristown (Pennsylvania) da una famiglia di origini italiane, all’inizio della carriera scrisse per adulti, ma presto si accorse che il suo pubblico preferito erano i bambini e i ragazzi. Il rispetto delle differenze e una forte critica al conformismo, all’omologazione culturale e al mito del successo sono i temi di fondo delle sue opere (con cui, tra gli altri, in passato ha vinto il Premio Andersen).

Quanto alla trama, immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l’apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell’intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando vede Stargirl per la prima volta e si chiede se è una svitata, un’esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di
persone che vogliono soltanto “adeguarsi”.

Exit mobile version