Site icon ilLibraio.it

Cosa regalare ai bambini per Natale? Alcuni consigli di lettura d’autore

Non sapete che libri regalare a un bambino per Natale? Abbiamo chiesto a Teresa Buongiorno, scrittrice per ragazzi molto amata, alcuni consigli. Eccoli qua:

Y. Pommaux, C. Ylla-Somers, Siamo noi la storia, Babalibri: la storia dell’umanità vista per immagini attraverso la vita quotidiana: nascite, morti, matrimoni, famiglie, scuole, vestiti, cibi. Con brevi didascalie indicative.

B. Chaud, Un ballo da orsi, Franco Cosimo Panini: durante una tempesta di neve papà orso e orsetto si rifugiano in un grande magazzino, ma un bambino scambia orsetto per un peluche, portandoselo via…

L. Simeoni, L. Colombini, La vera storia di Cappuccetto rosso, Orecchio Acerbo: cosa è accaduto, prima che il lupo venisse ammazzato? Scopritelo qui, con una Cappuccetto in bicicletta, un cucciolo perduto, e una nonna che…

M. Vichi, Il coraggio del cinghialino, Guanda: un cucciolo abbandonato, un branco di cinghiali che lo adotta, una battuta di caccia…

T. Tomas, Come funziona il mondo, Editoriale Scienza: quattro mappe pieghevoli, per scoprire piante, clima, superficie terrestre, animali e le relazioni tra loro e con gli umani. Da non perdere.

C. Dieudonné, Vacanze da Ufo, Terre di Mezzo: un libro da srotolare, lungo quasi quattro metri, dove capita un extraterrestre e scopre ogni genere di delizia, ma incappa anche in ladri e fantasmi…

C. Bellemo, A. Baladan, Storia piccola, Topipittori: la storia della crescita di un piccolo principe, che è poi quella di un bambino, amato da mamma e papà, nel grande mondo con nuove parole di poesia.

Emozionario. Dimmi cosa senti, Nord-Sud: un dizionario per scoprire il mondo misterioso delle emozioni, 42 emozioni illustrate da 42 diversi disegnatori spagnoli.

C. Frugoni, Storia della libellula coraggiosa, Feltrinelli: per spiegare ai bambini cosa avviene quando si muore, una metafora poetica, senza risvolti religiosi. Da non perdere.

G. Stilton, La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi, Piemme: un libro importante, anche per i più piccoli. Per scoprire cose che riguardano tutti, noi e loro…

J.Winter, Malala, Iqbal, Nord-Sud: due ragazzi coraggiosi dal Pakistan, che nel loro paese hanno denunciato l’ingiustizia, senza paura. Le loro storie narrate ai più piccoli.

B. Bidari, Io, Elvis Riboldi, Sironi Ragazzi: un Gianburrasca dei nostri giorni, una madre postina e un padre pasticciere fuori di testa, un maestro odiato, i compagni di scuola… quasi un fumetto.

T. Tupera, Le mutande di Orso Bianco, Salani: per i più piccoli una divertente ricerca tra le pagine…

*L’AUTRICE: Teresa Buongiorno, giornalista con cinquant’anni anni di carriera alle spalle, si è sempre occupata di cultura e in particolare di cultura dell’infanzia. Attualmente collabora con Andersen e con LiBeR. Ha firmato un Dizionario della fiaba (Lapis, 2014) e un Dizionario di letteratura per ragazzi (Fabbri, 2002), ma ha scritto anche romanzi. Tra questi, Olympos, diario di una dea adolescente, Camelot, l’invenzione della Tavola Rotonda,  Il mio cuore e una piuma di struzzo (Salani), La stella di tramontana, sulla Cina di Marco Polo, Il Ragazzo che fu Carlo Magno, Il vento soffia nella foresta, su Carlomagno imperatore, e Giovanna d’Arco, la ragazza dal vestito rosso (tutti Salani). Con Piemme, Il sentiero dei ricordi, sulla Prima Guerra Mondiale, Io e Sara, Roma 1944, sulla sua infanzia nella Roma del fascismo e dell’occupazione tedesca, Ragazzo etrusco, su un popolo che dava parità alle donne, e costruiva grandi opere di ingegneria.

Exit mobile version