Site icon ilLibraio.it

A Firenze torna “La città dei lettori”

la città dei lettori

Leggere cambia tutto. Questa l’idea al centro della seconda edizione del festival La città dei lettori, che torna nel parco di Villa Bardini nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno. La lettura come passione, ma anche come chiave per comprendere la complessità del mondo che ci circonda, per conoscere esperienze lontane, per modificarci e cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri, per acquisire conoscenza e consapevolezza, si legge nella presentazione. E ancora: leggere non è un dovere ma una scelta libera da cui derivano insostituibili benefici.

Da queste convinzioni è nata dunque la seconda edizione de La città dei lettori. La manifestazione, ideata e diretta da Gabriele Ametrano, è promossa dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione CR Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Nel programma torna la collaborazione con il il Premio Strega e i suoi concorrenti: venerdì 7 giugno saranno protagonisti i 12 semifinalisti (Valerio Aiolli, Paola Cereda, Benedetta Cibrario, Mauro Covacich, Claudia Durastanti, Pier Paolo Giannubilo, Marina Mander, Eleonora Marangoni, Cristina Marconi, Marco Missiroli, Antonio Scurati e Nadia Terranova).

Tra i protagonisti del festival, Benedetta Tobagi, Michela Marzano, Ascanio Celestini, Michela Murgia, Melissa Panarello, Elena Stancanelli, Alberto Schiavone, Marco Vichi, Leonardo Gori, Loredana Lipperini e molti altri.

Spazio anche alla sezione dedicata ai ragazzi, a cura di Teresa Porcella e coordinata dall’associazione Scioglilibro, con una serie di appuntamenti che propongono a bambini, ragazzi e adulti occasioni di ascolto e scoperta trasversali alle età e ai linguaggi, con ospiti provenienti da tutto il mondo.

Sul sito ufficiale della manifestazione i particolari e il programma.

Exit mobile version