Site icon ilLibraio.it

“Futura”, nuova collana di libri per le prossime generazioni

Si chiama “Futura” la nuova collana di Bonfirraro editore. Un progetto, come sottolinea un comunicato, “di forte impronta letteraria”, il cui nome è ispirato all’omonima canzone di Lucio Dalla, che narra la storia di due amanti – uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest – unitisi fisicamente durante una notte come tante in piena Guerra Fredda. Il testo del cantautore bolognese è stato composto nel 1980, ben nove anni prima dalla caduta di quel muro che segnò inevitabilmente la storia: il “futuro” della nuova generazione è cominciato lì. Da quel momento l’Europa conoscerà la libertà e il mondo si aprirà, sebbene impaurito, alle novità del futuro.

Il progetto della casa editrice? Puntare su giovani autori emergenti, dalle forti e passionali capacità di storytelling. Puntare sulla buona prosa e sugli esordi letterari. Hanno inaugurato la collana Il viaggio di Elena Bartolomei e “Imperfette Sintonie” di Klára Kučerová.

Alberto Bonfirraro, responsabile dell’ufficio marketing della casa editrice, deus ex machina dell’iniziativa, ha commentato: “Futura è una collana che vuole gettare sul panorama letterario una luce di speranza, che in un contesto storico difficile e liquido quale quello che stiamo attraversando, si vuole ergere a simbolo di un futuro migliore e, così come suggerisce il testo della canzone, è emblema di un amore che ne racchiude tanti. All’interno prenderanno vita opere caratterizzate dalla freschezza della scrittura, che puntano sulla sperimentazione di forma e contenuto, tenendo sempre presente, però, il tratto della semplicità linguistica e formale”.

Exit mobile version