Site icon ilLibraio.it

Marietti Junior: nuova casa editrice per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

marietti junior

Nasce Marietti Junior, una nuova casa editrice. L’annuncio arriva in occasione della Bologna Children’s Book Fair.

Pietro Marietti, già creatore di Edizioni Piemme (e del Battello a Vapore, ora entrambi di proprietà del Gruppo Mondadori) e di Atlantyca Entertainment (azienda che dal 2007 sviluppa e licenzia in oltre 170 paesi e 50 lingue progetti per ragazzi di natura transmediale, dai libri alle serie televisive agli spettacoli live, a partire da Geronimo Stilton), presenta così una nuova impresa editoriale, con la consulenza creativa di sua figlia Caterina, editrice di Bao Publishing.

Padre e figlia appartengono a una dinastia editoriale che risale al 1820 e che nel 2020 compirà 200 anni. Stando alla presentazione del progetto, la mission di Marietti Junior è quella di creare nuovi brand “made in Italy” che “facciano sognare bambine/i e ragazze/i, da accompagnare in tutte le fasi del processo di crescita”.

Il marchio è alla ricerca “innanzitutto di autori in grado di pensare in grande, non solo in termini di creatività, ma anche di potenziale diffusione globale delle loro storie“.

Sottolinea Pietro Marietti: “Sentivo la necessità di un ritorno alle origini del mio DNA editoriale, cioè di pubblicare direttamente libri di autori italiani, in un panorama generale molto cambiato rispetto a 20 anni fa. I libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, hanno la necessità di essere curati in stretto contatto con gli autori e gli illustratori dalla loro ideazione fino al loro successo nazionale e internazionale, senza essere abbandonati dopo la pubblicazione dai ‘loro creatori’ sui banchi delle librerie. C’è una straordinaria potenzialità nella autorialità ‘made in Italy’ di autori e illustratori, da sviluppare in Italia e nel mondo con tutta la loro forza. Volare alto e volare basso ha lo stesso costo e implica lo stesso sforzo. È il mio motto di sempre!”.

Un ruolo di aiuto e volano di questi prodotti creativi dal punto di vista dello sviluppo internazionale e transmediale viene svolto proprio da Atlantyca. Alessandra Berello, direttrice editoriale del marchio, aggiunge: “Questa nuova avventura editoriale è un’opportunità straordinaria per chiunque abbia nella mente, nel cassetto o in qualche file nascosto una bellissima storia per ragazzi. Con la guida di un editore capace di grandi visioni, l’appoggio di un’azienda dal respiro internazionale e l’entusiasmo di chi crede ciecamente nel potere delle storie, costruiremo insieme piccoli grandi sogni per i ragazzi di tutto il mondo”.

La casa editrice debutterà sul mercato nel 2020Questo è il sito del progetto, mentre la mail per candidarsi è: progettiesogni@mariettijunior.it

Exit mobile version