Site icon ilLibraio.it

Premio Strega 2021: ecco i 62 libri proposti (numero record…)

premio strega

Sono 62 i titoli proposti dagli Amici della domenica per la LXXV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega con il contributo di Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.

È il più alto numero di proposte dall’edizione 2018, anno in cui il Comitato direttivo ha modificato il regolamento dando a ciascun Amico della domenica l’opportunità di segnalare singolarmente, con il consenso dell’autore, un’opera meritevole di partecipare al premio. Nelle edizioni precedenti sono giunte 41 proposte (2018), 57 (2019) e 54 (2020).

Spetta ora al Comitato direttivo del premio – composto da Pietro AbateValeria Della ValleGiuseppe D’AvinoErnesto FerreroAlberto FoschiniPaolo GiordanoHelena JaneczekMelania G. Mazzucco (presidente), Gabriele PedullàStefano PetrocchiMarino Sinibaldi e Giovanni Solimine – scegliere i dodici titoli che si disputeranno l’edizione 2021, sia tenendo conto delle proposte degli Amici, sia sulla base di valutazioni proprie che potranno eventualmente integrare la lista iniziale.

I dodici candidati saranno annunciati lunedì 22 marzo, alle ore 12.00.

Mercoledì 10 marzo alle ore 18 si terrà online sul canale youtube di Parma Capitale della Cultura 2021 un incontro dal titolo “Il grande romanzo italiano come strumento di lettura della realtà”. Intervengono i vincitori delle ultime tre edizioni del Premio Strega, Helena JaneczekAntonio Scurati e Sandro Veronesi, intervistati da Alessandra Tedesco, giornalista culturale di Radio24.

Di seguito, l’elenco dei libri presentati dagli Amici della domenica:

Exit mobile version