Site icon ilLibraio.it

Quattro libraie rilanciano una storica libreria pisana. Ecco come

Come ha ben raccontato recentemente iltirreno.gelocal.it,  una delle più antiche librerie di Pisa, la Ghibellina, in Borgo Stretto, fondata nell’Ottocento (e che ha avuto nei decenni varie gestioni), è stata salvata dal coraggio di quattro donne con la passione per i libri.

Dopo anni di successo, con l’inizio del nuovo millennio per la libreria sono arrivate le difficoltà. Poi, grazie alla tenacia di Paola Bertini, Rimedia Deffenu, Elena Cioni e Maria Minutello, la libreria è tornata un punto di riferimento a Pisa, organizzato numerosi (e affollati) incontri d’autore.

Ha spiegato Paola Bertini: “Se lo ami questo è un lavoro che ti entra nel sangue e ti tiene a galla. Addirittura, a volte, come ho raccontato a Matteo Eremo, ho l’impressione che i libri mi parlino, quasi siano delle persone in carne e ossa. E in fondo penso che non sia poi così strano se s’instaura una forma di comunicazione con i volumi di carta. Anzi, è proprio questo insegnamento che ho appreso negli anni: l’esposizione chiara e ragionata dei libri deve essere il messaggio che un libraio trasmette al cliente, perché non si ha sempre il tempo e il modo di parlare. Quando nel 2012 mi è stato chiesto di dare una mano a un’attività in difficoltà, ho accettato con gioia. La situazione era molto critica, ma non dubitavo che ce l’avremmo fatta…”.

Exit mobile version