Site icon ilLibraio.it

“La bugia perfetta”, il thriller psicologico di Emily Elgar

libri-982x540

Emily Elgar, orgininaria di Cotswolds, sta facendo molto parlare per il suo romanzo d’esordio, il thriller psicologico La bugia perfetta, originariamente pubblicato da Little, Brown nel 2017, e tradotto in Italia da TopCrime-Fanucci. L’autrice, che ha studiato a Edimburgo e in seguito ha viaggiato molto lavorando per una ONG, attualmente vive a Londra.

La trama comincia con qualcuno investe Cassie Jensen. E lo fa durante l’ultimo dell’anno, lasciandola al freddo sul ciglio della strada. Forse un incidente, o forse no. Cassie viene ricoverata al Kate’s, reparto 9b, assieme ad altri pazienti in stato comatoso più o meno vegetativo. L’infermiera Alice Marlowe si prende cura di lei e per certi versi le loro vite scorrono parallele: entrambe alla ricerca disperata di un figlio, entrambe vittime di aborti ripetuti, entrambe sposate con uomini che sembrerebbero disposti a tutto, pur di renderle felici. Cassie è in coma, ed è incinta; e lo è anche Alice.

La polizia indaga, ma tutto sembra allontanarli dalla verità: unico testimone della bugia perfetta è Frank, compagno di stanza di Cassie, in stato vegetativo quasi irreversibile che, improvvisamente, compie dei progressi, e lo fa spinto dal desiderio di condurre chi sta accanto a lui alla scoperta della verità. Frank sente e vede tutto, ma non può parlare: riuscirà solo a sbattere le palpebre e a comporre una breve ma significativa parola: il nome del possibile colpevole. E sarà questo che segnerà la sua fine.

Exit mobile version