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“La claque del libro”, un saggio per ricostruire la storia delle promozioni editoriali nei secoli

Libreria di Karl Lagerfeld

La claque del libro (Neri Pozza) ricostruisce la storia delle promozioni editoriali nei secoli. A cominciare da Peter Shöffer, collaboratore di Gutenberg che nel 1469 per primo ebbe l’idea di stampare un foglio con diciannove titoli e di affiggerlo ai muri. Un saggio che ripercorre le tappe fondamentali delle operazioni di sostegno al libro intrecciandole con la storia della pubblicità. Da Shöffer a Renaudot, primo teorico dello scambio. Da Parmentier a Diderot, infaticabile promotore dell’Encyclopédie. La grande stagione dei manifesti, da Chéret a Depero.

Si ricostruiscono i casi di lanci clamorosi come quello di Fantomas (serie di romanzi di Marcel Allain e Pierre Souvestre pubblicati in Francia), l’esempio più sorprendente di marketing tra i libri seriali del primo Novecento, e altri eventi straordinari come Via col vento e Il Piccolo Principe. Storie di grandi scrittori come Mark Twain, Hemingway e Steinbeck che si prestavano volentieri alla pubblicità.

L’autore, Ambrogio Borsani, che ha fondato e diretto Wuz, racconta il percorso che un libro compie una volta abbandonata la protezione dello stampatore e quello che succede quando si affaccia sul mercato, pronto per essere condiviso con il pubblico.

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