Site icon ilLibraio.it

Come insegnare ai ragazzi la cittadinanza globale

scuola classe insegnanti insegnamento educazione

Menti critiche, cuori intelligenti (Pearson), di Stefano Rossi, è una guida pensata per i docenti della scuola primaria e secondaria che, in un mondo sempre più complesso, si trovano a sviluppare percorsi di educazione alla cittadinanza globale, secondo quanto suggerito dall’Agenda 2030 dell’Onu e dalla scuola italiana come tema da integrare nei momenti di educazione civica.

Il progetto proposto si basa sulle “card dell’empatia“: 40 carte finalizzate ad aprire il dialogo su 40 valori di cittadinanza globale, come la resilienza, l’autostima, il perdono e l’amore per il sapere, e ancora il senso del limite, la parità di genere e l’attenzione all’ambiente. Le carte comprendono un aforisma, una storia d’ispirazione, un’attività cooperativa e un mini-compito che permette rielaborare i temi emersi dalla discussione ispirata dagli altri strumenti della card.

Il testo, che oltre agli insegnanti può essere utile anche per i genitori per trovare chiavi con cui affrontare le difficoltà quotidiane, si propone di educare i giovani alla cittadinanza attraverso la cultura dell’empatia tramite due percorsi, quello dei “cuori intelligenti” e quello delle “menti critiche”. Rossi esplora anche le modalità per riconoscere e superare le difficoltà come la paura del cambiamento, il pessimismo, l’individualismo e l’invidia che chiama “trappole” del cuore.

Stefano Rossi, autore della guida, è psicopedagogista scolastico. Fondatore del Centro per la Didattica Cooperativa, Rossi ha formato più di 50mila docenti in tutta Italia attraverso il “Metodo Rossi” di didattica cooperativa. Per Pearson ha pubblicato anche Didattica cooperativa e classi difficili (2018) e Educare esploratori coraggiosi (2018).

 

Exit mobile version