Site icon ilLibraio.it

Adulti, contro lo stress colorate i libri (come da bambini)

Su IlPost.it si racconta una sorprendente tendenza editoriale che, al momento, coinvolge la Francia e il Regno Unito, e che presto potrebbe diffondersi anche da noi: ci riferiamo alla diffusione dei libri da colorare per adulti, “album con disegni a matita da riempire a piacimento, con paesaggi o motivi geometrici, fiori e personaggi famosi a seconda dei gusti, pubblicati da case editrici anche molto importanti”. Un passatempo che coinvolge ormai anche il pubblico adulto. Un esempio? Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book (pubblicato da Laurence King) di Johanna Basford, ha venduto più di 350mila copie.

Insomma, adulti che tornano bambini, e che oggi possono contare su “libri” pensati per loro. L’obiettivo? “Distrarre la mente, liberarsi dello stress concentrando la propria attenzione su un compito semplice, che richiede un movimento ripetitivo e permette alla fine di godere della soddisfazione frutto dell’aver finito qualcosa e averlo fatto bene”.

 

Come ricorda ancora IlPost.it, in Italia è già in vendita, per Gallucci, proprio il libro della Basford (Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino). Tra l’altro, a fine gennaio uscirà un suo nuovo album, La foresta incantata. E L’Ippocampo ha pubblicato Art Therapy – colouring book.

IlLibraio.it può anticipare che in primavera sarà nelle librerie per Tea L’album della Mindfulness di Emma Farrarons (una delle più promettenti illustratrici francesi, che ha esposto i propri lavori in alcune delle più prestigiose gallerie inglesi, ricevendo gli elogi della critica per i suoi volumi di grafica e design), “pensato appositamente per favorire il rilassamento e la meditazione, per svuotare la mente e ritrovare calma e serenità”. Del resto, le piccole attività manuali sono uno dei migliori rimedi contro lo stress e, in particolare, colorare è una delle più efficaci.

 

 

Exit mobile version