Site icon ilLibraio.it

Tante attività “letterarie” che i lettori possono fare in compagnia

Ci sono lettori che trascorrerebbero tutto il tempo libero tra le pagine dei libri, ma non sempre è possibile. Ci sono la famiglia, gli amici, i partner che desiderano trascorrere dei momenti insieme. E poi bisogna anche fare un po’ di esercizio, almeno una passeggiata ogni tanto.

Ecco allora una lista di attività  legate ai libri da fare con i propri cari, che non implicano solo la lettura.

Una passeggiata può essere l’occasione perfetta per esplorare nuove librerie in cui non si è mai stati prima. Farete felici sia il lettore dentro di voi, sia il vostro caro con cui farete la camminata.

Se conoscete tutte le librerie del quartiere, e quelle delle città vicine, perché allora non esplorare le biblioteche e iscriversi al servizio? Potete approfittare della situazione per far iscrivere alla biblioteca anche l’amico/famigliare/partner: che sia l’occasione giusta per far appassionare anche lui alla lettura?

Fondare, ma anche solo partecipare, a un club del libro è un’ottima idea per socializzare, parlare di libri. Anche qui, perché non chiedere a un amico o al partner di partecipare insieme?

Se proprio non si può fare a meno di leggere, l’unica alternativa è chiedere al partner o all’amico di iniziare un libro insieme. Lo si può fare leggendo a voce alta un capitolo a testa, magari soffermandosi a commentare i passaggi più interessanti.

Per rendere ancora più divertente la lettura insieme, si può scegliere un angolo silenzioso e suggestivo al parco, o il proprio giardino…

Dopo aver letto insieme un bel romanzo, perché non partire per un viaggio sulle orme dei protagonisti? Un viaggio in Sicilia sulle orme di Camilleri, Pirandello e Verga, oppure i paesaggi nordici dei gialli di Stieg Larson, o gli USA di Kerouac.

La lettura può anche diventare uno spunto divertente per organizzare una festa: da Harry Potter al Grande Gatsby, sono tantissimi i libri da cui prendere spunto per cocktail e stuzzichini, oltre che per abiti a tema.


LEGGI ANCHE – Il viaggio della ragazza che ha visitato i luoghi raccontati nei suoi libri preferiti

 

Exit mobile version