Site icon ilLibraio.it

Elbabook, prima edizione per il festival isolano dell’editoria indipendente

In arrivo la prima edizione di Elbabook, festival isolano dedicato all’editoria indipendente, ospitato dal 29 al 31 luglio da un suggestivo borgo incastonato tra mare e montagne: Rio nell’Elba.

L’idea, come spiega un comunicato, è dell’editore digitale italo-francese Meme Publisher, che ha sede tra Ferrara e Parigi, e che è riuscito ad aggiudicarsi il bando per dare corpo al progetto di riqualificazione turistica e artigianale di Rio nell’Elba. La direzione artistica è stata affidata Marco Belli, e quella organizzativa a Roberta Bergamaschi e Andrea Lunghi.

In programma una tre giorni di incontri, tavole rotonde, concerti e presentazioni per portare alla ribalta le piccole e medie realtà editoriali, insieme alle piccole e medie istituzioni, e disegnare strategie per la loro valorizzazione, per la “bibliodiversità” e la tutela del lavoro. Tanto che la mappa conterà 24 case editrici provenienti da tutta la Penisola, tra le quali Tunuè, Voland, Nottetempo, 66thand2nd, Uovonero, Saecula e Asino Edizioni. La Terrazza del Barcocaio, Piazza del Popolo, Il Bastione, il Teatro Garibaldi e Piazza Matteotti saranno le cornici naturalistiche del festival, sino al Passo della Pietà.

Exit mobile version