Site icon ilLibraio.it

Le frasi che ogni lettore pronuncia almeno una volta nella vita

I lettori non sono introversi come qualcuno pensa. Al contrario, sono molto comunicativi, anche quando si tratta di parlare di libri.

Ecco un’ironica serie di frasi che ogni lettore ha pronunciato almeno una volta nella vita, raccolte da Bustle.

Devi leggere questo libro!” è la frase cult, che ogni amico di un lettore si è sentito rivolgere almeno una volta. Alcuni libri donano un mix di soddisfazione, sorpresa, meraviglia, che è davvero impossibile non consigliarli a tutti.

“Hai letto questo libro?”, ecco un’altra frase tipica, ma molto rischiosa: rispondere sì (magari mentendo) implica una discussione sulla trama, i personaggi e lo stile dell’opera. Il no, invece, è preambolo a un’offerta “che non si può rifiutare”: ricevere il libro in prestito.

“L’hai finito?” è la domanda tipica che il lettore rivolge a chi ha ricevuto in prestito un suo libro e ha due significati. Da un lato sottintende l’aspettativa di poter discutere del libro, dall’altro implica una certa smania di riavere il volume.

“Ci vediamo da…(seguito dal nome di una libreria)”, questa è la frase che un lettore accanito usa per chiedere di uscire agli amici. Molto subdola: sembra un invito, in realtà è una scusa per guardare, acquistare, leggiucchiare, ma anche solo stare in mezzo ad altri libri.

“Sono stanco, non esco stasera”, se detta da una persona che non legge può assumere tanti significati, se esce dalla bocca di un lettore ne ha solo uno: “voglio starmene in pace a leggere”.

“Il film non era male, ma il libro…” gli amici di un lettore si sentono ripetere questa frase ogni volta che escono un film o una serie tv tratti da un libro. Da Harry Potter al Trono di spade, passando per Il Grande Gatsby, nessuno si salva: il libro è sempre meglio.

Niente spoiler!” è il grido straziante che emette ogni lettore quando viene nominato anche solo il titolo di un libro che lui non ha ancora letto.

Exit mobile version