Site icon ilLibraio.it

Quel desiderio spontaneo dei lettori di tutte le età di condividere le letture del cuore…

La “prima volta” del sito ilLibraio.it al Salone del libro di Torino non è stata segnata solo dal successo degli incontri organizzati, che hanno visto tutti accorrere un pubblico numeroso ma, soprattutto, molto attento e partecipe. Un pubblico di tutte le età, tra l’altro, considerati da un lato gli appuntamenti per le scuole (elementari e superiori), dall’altro quelli per gli adulti (la maggior parte).

La vera sorpresa, infatti, è arrivata da una piccola, semplice iniziativa, diventata ben presto clamorosamente “virale”: accanto alla serie di incontri dedicati alla rubrica #lettureindimenticabili, infatti, a un lato dello stand è stato previsto uno spazio (che man mano si è – spontaneamente – allargato…) in cui ai lettori è stato chiesto un gesto tanto semplice quanto significativo: attaccare un post-it contenente la propria “lettura indimenticabile”.

(già alla fine del secondo giorno, anche la seconda parete era stata “invasa”…)

Ma come in questo caso il successo è stato superiore alle attese. La proposta è stata infatti accolta più che positivamente sin dal primo giorno del Salone, soprattutto da ragazzi (e bambini), ma ben presto anche dagli lettori adulti. E così, alla fine, due pareti dello stand si sono ritrovare letteralmente circondate da post-it colorati.

Difficile fare una “classifica” dei libri più citati dai passanti. Tra le centinaia di citazioni, infatti, trovano spazio classici di ieri e di oggi (dai romanzi di Italo Calvino alla saga di Harry Potter), ma anche libri e autori meno noti al grande pubblico.


(foto di @Stragiuse)

Non mancano i bestseller e le serie di successo, come pure autentiche chicche (sia di narrativa, sia di saggistica). E non manca la grande poesia…

Va anche ricordato che l’iniziativa non ha avuto solo un successo fisico, ma anche social: l’hashtag #lettureindimenticabili alla vigilia del Salone ha raggiunto la vetta dei trending topic su Twitter.

Qui di seguito alcune immagini del pubblico accorso agli incontri organizzati nello stand de ilLibraio.it:

 

Exit mobile version