Site icon ilLibraio.it

Libri da leggere in metropolitana grazie alle biblioteche sotterranee

biblioteche sotterranee

Libri da leggere in metropolitana? Non è una novità, certo, ma grazie alle biblioteche sotterranee che sono state introdotte a Madrid è ancora più semplice. Come ha raccontato Libreriamo, in 12 stazioni della metropolitana della capitale spagnola ormai da tempo si possono trovare delle vere e proprie biblioteche sotterranee, dove i pendolari si recano per prendere in prestito per saggi e romanzi.

L’iniziativa, che punta a promuovere la lettura, è stata ideata dal comune, e ogni biblioteca è lunga 8 metri e larga 2. Il regolamento? Ogni lettore può prendere in prestito un libro per una durata massima di 15 giorni.

A proposito di lettori in metropolitana, durante gli spostamento sui mezzi pubblici non è raro sbirciare quello che stanno leggendo i compagni di viaggio: una fotografa, come abbiamo scritto qui, ha raccolto nel sito “Subway Book Review” le immagini dei lettori in metropolitana accompagnate da una piccola recensione del libro di turno.

E se a Madrid si trovano le biblioteche sotterranee, a Budapest ci sono delle librerie vicino alle banchine: ogni momento è giusto per acquistare un libro, del resto, anche l’attesa del treno…

Infine, per allietare il viaggio dei pendolari amanti della lettura, ecco la nostra guida semiseria

Exit mobile version