Site icon ilLibraio.it

Nostalgia della macchina per scrivere? Eccone una gigante (per “scrivere” ci si salta sopra)

macchine da scrivere

10Nostalgia delle macchine per scrivere? Nell’era digitale sono ormai oggetti vintage, e le nuove generazioni farebbero grande fatica a usarle. Eppure, sono in molti ad averne nostalgia, o a esserne ancora affascinati (anche tra i giovani). Non a caso negli Usa in queste settimane si stanno raccogliendo fondi (servono 5mila dollari) per costruirne una gigante. Come racconta l’edizione Usa dell’Huffington Post (che svela la storia nei dettagli), e come confermano queste immagini, infatti, l’obiettivo di questo gruppo di appassionati è costruirne una in cui le persone, saltando fisicamente da un tasto all’altro, con il peso del proprio corpo possano scrivere su un foglio a sua volta gigante. Una sorta di “giostra poetica”, dunque.

La macchina per scrivere gigante – identica nei minimi dettagli a quella che vedete nella foto grande (un esemplare Underwood del 1927) –  sarà pronta per il festival Burning Man, al via il 30 agosto. E sarà esibita (e “testata”) in anteprima a Boston il 25 e 26 luglio.

Tutto è curato nei minimi dettagli dal team del signor Turgeon, meccanica compresa. La macchina per scrivere sarà perfettamente funzionante, e ai creatori interessa molto capire come reagiranno le persone. E, soprattutto, quali versi poetici decideranno di “scrivere”…

ps. A proposito, si dice “macchina da scrivere” o “macchina per scrivere”? Ecco la risposta dell’Accademia della Crusca… 

Exit mobile version