Site icon ilLibraio.it

Come scrivere in modo semplice e chiaro: una guida

scrivere in modo semplice

Scrivere in modo semplice è una scelta che permette di evitare fraintendimenti e difficoltà di comprensione al lettore. Si tratta anche di una tecnica utile per chi fa un mestiere che ha a che fare con la scrittura.

Comunicare in modo accessibile, però, non deve essere sinonimo di appiattimento del linguaggio: un testo chiaro può contenere un lessico ricco, così come può essere dotato di qualità stilistica

Una scrittura lineare può essere una necessità per chi lavora con le parole, ma si tratta soprattutto di un servizio per i lettori. Pensiamo per esempio a chi scrive per condividere informazioni, o per redigere dei documenti: sviluppare una scrittura chiara significa comunicare meglio, proprio perché chi legge non deve faticare per comprendere (o per finire) il testo. 

Bisogna considerare, infatti, che il tempo e l’attenzione a disposizione del lettore sono limitati, anche a causa della quantità di contenuti con cui si è in contatto ogni giorno. La lettura di un testo da cui ricavare informazioni utili rischia inoltre di trasformarsi in un’attività frustrante, se il testo è immotivatamente contorto

Abbiamo quindi raccolto una lista di consigli per coloro che vorrebbero scrivere testi più scorrevoli. Ovviamente si tratta di indicazioni per chi scrive con una funzionalità specifica: veicolare un’informazione, spiegare un argomento o dimostrare di aver compreso una materia. Esistono diverse categorie di testi il cui scopo principale è quello di far apprezzare al lettore lo stile, la scelta di un lessico ricercato e colto e il suono risultante: per questi, le raccomandazioni che seguono non si applicano. 

Scrivere in modo semplice: progettare il testo

Alcuni consigli per rendere il testo più semplice fin dalla sua progettazione:

Scrivere in modo semplice: la stesura

Regole generali che, se prese in considerazione, rendono il testo più scorrevole: 

Scrivere in modo semplice: rileggere e rifinire

I consigli per la fase più importante, quella in cui si ragiona su ciò che si è scritto e lo si perfeziona:

I principi qui elencati possono aiutare a rendere i propri scritti più scorrevoli e comprensibili per chi li legge. Ma non vanno utilizzate come regole ferree: un testo non perde di qualità solo perché si usa un verbo passivo o una subordinata. Presi nel loro complesso, e reinterpretati in base alle proprie necessità, però, questi consigli possono rendere un testo più fluente, chiaro e dritto al punto.

Infine, un ultimo suggerimento: queste indicazioni non solo utili solo per la stesura di testi lunghi o impegnativi, come report di lavoro, tesine e documenti, ma anche per conversazioni più brevi e ordinarie, come le email, i messaggi, e i comunicati, che se vengono snelliti possono rendere più chiare anche le comunicazioni informali.

Exit mobile version