Site icon ilLibraio.it

Il 21 giugno la “marcia del Sole”

Domenica 21 giugno è in programma il Solstizio d’estate. Per l’occasione, quest’anno, Folco Terzani, figlio del grande Tiziano (www.tizianoterzani.com), ha pensato di promuovere, con l’aiuto di tanti amici, una vera e propria “Marcia del Sole”, per celebrare l’evento con una festa, “perché il Sole è la presenza più importante per la vita su questa Terra e marcare questi eventi primordiali è un modo per riavvicinarci alla natura”.

In pratica, come spiega lo stesso Folco, “andremo a piedi, come antichi pellegrini, dal rumore delle città fin su una meravigliosa montagna, il Pratomagno, a quasi 1600 metro di altezza, per vedere lo spettacolo più grande del mondo”.

Due i punti di partenza principali per chi vorrà partecipare (la marcia è del tutto gratuita, “è un modo per stare insieme in semplicità, usare le nostre gambe, andare per qualche giorno verso le cose veramente importanti e guardare con i nostri occhi dove stiamo nell’universo”): da Firenze, giovedì 18 giugno, con un percorso di tre giorni per arrivare in cima al Pratomagno; e da Arezzo, venerdì 19 giugno, con un percorso di due giorni di marcia, curato da Arezzo Wave, e più “musicale”. Sabato 20 giugno l’incontro al Pratomagno. Ovviamente è anche possibile arrivare in macchina.

La sera del sabato, tra l’altro, interverrà un astronomo che racconterà ai presenti la Genesi dell’Universo; ci sarà tanta musica, ci saranno racconti, in attesa dell’alba del Solstizio: prima la notte più corta dell’anno, poi il giorno più lungo.

“Nelle città ci siamo illusi che la nostra sopravvivenza, la nostra vita e il nostro scopo su questa terra sia determinato dall’economia. Non è vero. Ogni giorno tutti i falchi e le lumache, gli uccellini e i lupi, i leopardi e i pesci mangiano. Eppure loro non sono nell’economia. Come fanno? Il Sole. È il Sole che fa crescere le piante, che nutre gli animali che da calore, luce e amore. Il Sole è la vera fonte della vita sulla terra. Ma ce lo siamo dimenticati. Allora quest’anno andremo ad incontrarlo…”, sottolinea Folco.

Per maggiori informazioni, è online il sito www.marciadelsole.it

LEGGI ANCHE:

I libri di Tiziano Terzani

Exit mobile version