Site icon ilLibraio.it

I grandi personaggi dei libri finalmente hanno un volto: ecco gli identikit

Quali sono i veri volti dei protagonisti dei romanzi? Ogni lettore li immagina a suo modo, in parte basandosi sulla descrizione dell’autore e aggiungendo una buona dose di fantasia. Spesso accade che, le volte in cui leggiamo il libro dopo aver visto il film, il personaggio abbia ormai il volto dell’attore che lo interpreta sul grande schermo.

Come ha recentemente raccontato Linkiesta.it, l’illustratore Brian Joseph Davis ha deciso di provare a dare un volto reale ai protagonisti dei suoi libri preferiti e per farlo ha usato un programma utilizzato anche dalla polizia per tracciare gli identikit. Il risultato è sorprendente:

Emma Bovary, descritta da Flaubert come “pallida ovunque, bianca come un foglio di carta”, con “gli occhi che ti guardano in modo vago”.


Questo è il volto di Frankestein (il dottore, da non confondere con la creatura) secondo la descrizione di Mary Shelley.

Lady Constance Chatterley aveva, nel libro di D.H. Lawrence, 23 anni e “occhi grandi, che vagavano ovunque”, capelli “ricci e castani”, un aspetto “di campagna” e le “lentiggini”.


Questo elegante signore, con lunghi baffi che ricordano un pistolero western, altri non è che il temutissimo Conte Dracula, come raccontato da Bram Stoker.

Signore e signori, vi presentiamo Jack Torrance, protagonista di Shining di Stephen King… un po’ diverso da Jack Nicholson, no?

Questo è il volto del vero Tom Ripley (questa volta non tanto diverso da Matt Damon, attore che lo ha reso celebre sul grande schermo) secondo la descrizione di Patricia Highsmith in Il talento di Mr Ripley.


Ovviamente, per il ritratto del Dottor Jekyll e Mr Hide di Robert Louis Stevenson, l’illustratore non poteva che creare una GIF. Un po’ meno “diabolico” di quanto ci potessimo aspettare, no?

E infine, uno dei personaggi più rappresentati in assoluto: Mr Sherlock Holmes, come è descritto da Watson in Uno studio in rosso, primo libro di Sir Arthur Conan Doyle.

Exit mobile version