L’Ad di Mondadori Ernesto Mauri interviene a tutto campo sulla discussa acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori

Come si chiamerà la nuova casa editrice? “Mondazzoli”? In un’intervista al Corriere della Sera a proposito della discussa acquisizione di Rcs Libri, l’Ad di Mondadori Ernesto Mauri smentisce categoricamente: “Una volta per tutte: non c’è stata una fusione, ma un’acquisizione! I marchi restano quelli che sono. Autonomi, con la loro peculiarità. E il loro nome”.

Fatta chiarezza sui nomi, Mauri parla anche dell’Antitrust, che prenderà posizione nei primi mesi del 2016: “Naturalmente ci rimetteremo alle eventuali indicazioni dell’Autorità, ma non mi aspetto misure restrittive del mercato, che lo indebolirebbero, ma favorevoli. Con l’acquisizione di Rcs Libri restiamo sotto la soglia del 35% dei libri trade. Un fatturato più importante riduce i costi fissi e consente di investire di più sui libri, a vantaggio di tutta la filiera…”. Staremo a vedere.


LEGGI ANCHE –  Elisabetta Sgarbi: “Ecco com’è nata La nave di Teseo…”. Intervista a tutto campo (in cui si toglie qualche sassolino) 

Nell’attesa, l’Amministratore delegato di Segrate commenta anche l’addio di Elisabetta Sgarbi a Bompiani: “Ha avuto le più ampie assicurazioni di piena e totale libertà per le future scelte, e grandi manifestazioni di stima, da Marina Berlusconi e da me, cioè dai vertici del gruppo. Ma cosa radicalmente diversa era la sua richiesta di acquistare Bompiani. Sarebbe stato assurdo rivenderla subito dopo l’acquisto. È stato legittimo rispondere di no”.

LEGGI ANCHE – Caso-Bompiani, dura risposta di Marina Berlusconi alle critiche

C’è chi sospetta che in futuro Mondadori possa vendere il “colosso” italiano a grandi gruppi internazionali. Nell’intervista al Corsera Ernesto Mauri smentisce anche queste voci: “Avverrà il contrario. Un’azienda sana e forte sa contrastare gli editori stranieri. Realtà frammentate e economicamente incerte invece li attirano”.


LEGGI ANCHE – Bompiani, dopo l’addio della Sgarbi cresce il ruolo di Beatrice Masini – Retroscena 

Libri consigliati