Ecco perché, secondo una psicologa americana, è sbagliato da parte dei genitori chiedere ai figli “com’è andata a scuola”. Meglio domandare…

Fa discutere un articolo pubblicato dal New York Times firmato dalla psicologa Lisa Damour e ripreso dall’edizione italiana del’Huffington Post, in cui si parla di quanto sia sbagliato da parte dei genitori chiedere ai figli “com’è andata a scuola”. Domanda che, come sanno bene mamme e papà, non è amata dalla maggior parte degli adolescenti e dei bambini, che spesso evitano di rispondere perché “mentalmente ed emotivamente esausti”. Gli studenti, infatti, tornati da scuola preferirebbero il silenzio, o comunque non parlare delle ore faticose appena trascorse.

Per Lisa Damour meglio chiedere, ad esempio, “com’è andato un progetto di gruppo, oppure come prosegue una certa ricerca”. Evitare la domanda diretta e troppo generale, dunque, questo il consiglio della psicologa ai genitori.

Tra l’altro, è normale che i ragazzi si lamentino della giornata a scuola. In questi casi, sempre secondo la Damour, meglio evitare i consigli di saggezza…


LEGGI ANCHE – Cari genitori, non protestate se i vostri figli non finiscono nella “sezione migliore” (o con i loro amici) 

Abbiamo parlato di...