Domenica 20 novembre, al teatro Franco Parenti di Milano, in occasione della proclamazione dei vincitori del torneo letterario IoScrittore, si svolgerà una tavola rotonda per lettori e scrittori, dal titolo “Generazione Harry Potter: nuovi lettori crescono”

Domenica, alle 12.30, al teatro Franco Parenti di Milano, in occasione di Bookcity Milano, per la proclamazione dei vincitori del torneo letterario IoScrittore 2016, si svolgerà una tavola rotonda per lettori e scrittori dal titolo Generazione Harry Potter: nuovi lettori crescono. Editori, scrittori di fama internazionale e responsabili della nuova fiera dell’editoria Tempo di Libri analizzeranno – a partire dai risultati di un’importante ricerca Doxa – il fenomeno Harry Potter e il suo impatto sulla diffusione della lettura e dei valori a essa legati.


LEGGI ANCHE – Chi legge Harry Potter ha più “poteri” nella vita? Tutti i risultati della ricerca 

Nell’incontro, oltre a Stefano Mauri (presidente e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Luigi Spagnol (presidente della casa editrice Salani e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol), interverranno Pierdomenico Baccalario (scrittore per ragazzi e responsabile del programma 0-18 della nuova fiera dell’editoria di Milano Tempo di Libri), Glenn Cooper (autore di bestseller da oltre 2 milioni di copie in Italia), Valentina D’Urbano (vincitrice di IoScrittore e autrice di romanzi tradotti in tutto il mondo), Gianluca Mazzitelli (AD della casa editrice Salani), e Chiara Valerio (scrittrice e responsabile del programma generale di Tempo di Libri). Modererà l’incontro Antonio Prudenzano (responsabile editoriale del sito ilLibraio.it).

Alla proclamazione dei dieci romanzi vincitori di IoScrittore interverranno anche Eugenio Trombetta Panigadi (amministratore delegato di IBS.it), Matteo Gamba (vice caporedattore di VanityFair.it) e Maurizia Rebola (direttrice del Circolo dei Lettori di Torino).

ioscrittore

I romanzi vincitori di IoScrittore saranno pubblicati da GeMS in ebook, entrando a far parte del catalogo digitale di IoScrittore, e saranno disponibili anche in edizione cartacea on demand; uno dei romanzi vincitori sarà inoltre pubblicato in formato cartaceo da una delle case editrici del gruppo.

Nel corso dell’evento saranno assegnati anche due premi speciali a due romanzi partecipanti: il Premio Librerie Coop al miglior romanzo-mondo e il Premio Vanity Fair al miglior personaggio femminile.

Come nelle precedenti edizioni, saranno premiati anche i dieci migliori lettori: il primo classificato riceverà un e-reader Tolino da IBS e una fornitura di libri delle case editrici di GeMS; gli altri nove, una fornitura di libri delle case editrici di GeMS e la tessera del Circolo dei Lettori di Torino.

Alla premiazione seguirà il lancio della nuova edizione di IoScrittore, alla quale ci si può iscrivere sul sito del torneo, a questo link.

 

Libri consigliati