Laboratori, narrazioni, incontri, mostre e spettacoli, rivolti a bambini, ragazzi, adulti e insegnanti. A Parma, dal 22 novembre all’8 dicembre, la 14esima edizione di “Minimondi”

La 14esima edizione del festival di letteratura e illustrazione per ragazzi “Minimondi” è in programma a Parma dal 22 novembre all’8 dicembre con più di 100 appuntamenti tra laboratori, narrazioni e incontri, rivolti a bambini, ragazzi, adulti e insegnanti; spettacoli teatrali; mostre e concerti.

“Minimondi”, che significa mostre, spettacoli, incontri con autori ed editori, laboratori per le scuole e le famiglie durante tutto l’anno, è stato anche premiato dal MiBAC come il miglior progetto di promozione alla lettura per ragazzi e adolescenti. La manifestazione, nata nel 2001 da un’idea di Silvia Barbagallo e dalla stessa diretta con la collaborazione di Paola Cantarelli, è organizzata da Associazione Minimondi, da quest’anno insieme a Libreria “Libri e Formiche” di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma. Si realizza col sostegno di Chiesi Farmaceutici, Barilla Center, Iren Ambiente. Ha ricevuto il Patrocinio della Sovrintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza e della Galleria Nazionale Parma.

I luoghi della manifestazione:

Come sempre, “Minimondi” va alla scoperta e coinvolge spazi cittadini sconosciuti ai più piccoli dove si intrecciano contaminazioni tra le arti. Oltre al Bookshop, cuore della manifestazione, situato in pieno centro storico in via Melloni, 1, che propone titoli da tutto il mondo, una selezione speciale di volumi per l’editoria per bambini e un angolo tutto dedicato alla narrazione, il festival si svolge nella Pinacoteca Stuard dell’ex Monastero di San Paolo; nella Galleria San Ludovico, ricavata nell’ala sconsacrata dell’ex chiesa di S.Ludovico, da cui prende il nome; nella Biblioteca “Ilaria Alpi”; nell’Auditorium di Palazzo del Governatore; nel Teatro Farnese, ex teatro di corte; nella Piazzetta Cesare Battisti; presso la libreria “Libri e Formiche”, L’ArtGallery di Borgo San Vitale, e il Barilla Center.

I numeri dell’edizione 2014:

2 mostre d’arte contemporanea: dell’illustratrice Gaia Stella e della scultrice Chiara Camoni; oltre 20 incontri con autori; 18 case editrici coinvolte; 40 narrazioni per bambini, ragazzi e adulti da 0 a 99 anni; 30 laboratori e per bambini e ragazzi fino a 12 anni; 6 laboratori d’arte per bambini e ragazzi; 3 spettacoli teatrali; 1 concerto.

Tra gli appuntamenti dell’edizione 2014 segnaliamo:

-Et toi où habites-tu? , mostra dell’illustratrice Gaia Stella in collaborazione con l’editore La Joie De Lire ( in prima nazionale) presso il bookshop Minimondi, inaugurazione il 22 novembre;
L’ombra del gattopardo, incontro con l’autore Giuseppe Festa in collaborazione con Salani Editore, il 24 novembre;
Le costellazioni e i loro miti, incontro con Lara Albanese in collaborazione con Jacabook Edizioni, il 30 novembre;
Susan la piratessa, incontro con Carola Susani in collaborazione con Editori Laterza, il 3 dicembre;
Ninne nanne nanne ni, concerto a cura del Garilli Sound Project con l’autrice Elisabetta Garilli, in collaborazione con Carthusia Edizioni, l’8 dicembre;
-Incontro con Torben Kuhlmann, autore di Lindbergh – L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano in collaborazione con Orecchio Acerbo ed. l’8 dicembre. L’incontro a Parma è la seconda tappa italiana d Torben Kuhlmann, dopo la presenza a Roma a Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

Ecco gli autori e gli illustratori presenti:

Torben Kuhlmann, Gaia Stella, Elisa Puricelli Guerra, Giuseppe Festa, Giovanni Nucci, Stefano Bordiglioni, Anna Maria Dadomo, Maria Elena Ferrari, Beatrice Masini, Massimo De Nardo, Bruno Tognolini, Anna Maria Gozzi, Monica Morini, Lara Albanese, Sonia Maria Luce Possentini, Gionata Bernasconi, Carola Susani, Mirco Maselli, Lorenza Bernardi, Elisabetta Garilli.

Per maggiori informazioni e per prenotare è possibile scrivere a info@minimondi.com (o chiamare il numero 329 3077111). Il sito internet ufficiale della rassegna è www.minimondi.com 

Libri consigliati