La settima edizione del festival letterario “Una Marina di Libri” (9-12 giugno) si svolgerà all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo – Gli ospiti e quello che c’è da sapere

Unire i luoghi più belli di Palermo attraverso i libri, riscoprire il gusto delle passeggiate e della lentezza: così è nata “Una Marina di Libri”, e così, come spiega un comunicato, cresce, come le piante, senza invecchiare. Dopo Palazzo Steri, il Museo della Storia Patria, la Galleria Nazionale di Arte Moderna, la settima edizione del festival si svolgerà all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo. Per quattro giorni il Ginnasio, il Tepidario, la Sala Conferenze, il Calidario, il Tineo e vari spazi all’aperto ospiteranno – con ingresso gratuito – più di 100 eventi e tanti ospiti.

Logo

Il festival dell’editoria indipendente, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, si svolgerà dal 9 al 12 giugno con laboratori e incontri dalla mattina fino a sera che vedranno coinvolte le realtà più interessanti dell’ultimo anno e molti tra i nomi più significativi.

Da Francesco De Gregori a Giuseppe Culicchia, passando per Marco Malvaldi, Chiara Valerio, Franco Cordelli, Michele Mari, Francesco Recami, Bruno Arpaia ed Emma Dante, per citarne solo alcuni, saranno numeri i protagonisti. Il tutto affrontando tre macro temi legati alla Poesia, alle mutazioni e alle contaminazioni dei Linguaggi, ai Diritti Umani. Spazio anche ai bambini con i laboratori curati dalla libreria Dudi.

La settima edizione trasforma gli alberi nei protagonisti della manifestazione. Il complesso monumentale dell’Orto botanico accoglie questa nuova edizione trasformando le presentazioni e gli incontri in un grande giardino letterario all’aperto. Un ambiente acustico completamente diverso, un paesaggio sonoro che è difficile da rappresentare ma che, nel momento in cui si vive, diventa subito indimenticabile – spiega Michelangelo Pavia, presidente del CCN – L’Orto Botanico di Palermo è un’oasi di pace nel tessuto urbano, un paradiso in cui immergersi per imparare e riflettere. Leggere circondati da un paesaggio naturale è un momento di evasione raro ed emozionante e allora quale luogo migliore di un Orto botanico per parlare di libri e di cultura? La natura è una compagna fedele della cultura, della riflessione, della creatività. E chi l’ha detto che con la cultura non si mangia? La natura è cultura e con la natura l’uomo si sfama. Non c’è Ministro che possa metterlo in discussione. Fare crescere la cultura significa coltivare l’ambiente che ci circonda.

Per ciascuna giornata, in parallelo agli incontri, il festival propone cinque appuntamenti fissi. Si apre con l’edicola, una rassegna stampa ragionata delle pagine culturali curata dagli ospiti del festival. Dalle 10.00 alle 13.30 un seminario al giorno dedicato a studenti universitari e operatori culturali sulle questioni editoriali (valido 3 cfu), un sodalizio importante con l’Università di Palermo che quest’anno si arricchisce ancora di più. Alle 19.00 un dibattito tematico, alle 20.00 il festival ricorda gli “Scrittori che ci mancano” con un omaggio a uno scrittore scomparso, e infine alle 21.00 un’intervista serale a un grande ospite per poi dare spazio alla musica: ogni sera, per chiudere in bellezza tra le piante secolari e a due passi dal mare, un concerto nello spirito di Una marina di libri.

Il programma completo e i dettagli nel sito ufficiale http://unamarinadilibri.it/

 

 

Libri consigliati