Il comune di Milano ha organizzato un concorso per la progettazione di spazi verdi attrezzati per attività di lettura e incontri nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici della città. il progetto si chiama “Parco delle Lettere” e sarà avviato nella prossima primavera…

Leggere un libro all’ombra di un albero, con un venticello fresco che muove le foglie, gli uccellini e il sole che gioca a nascondino con le nuvole. Non è l’incipit di Alice nel paese delle meraviglie, ma una prospettiva che potrebbe realizzarsi a partire dalla primavera 2017. Come riporta Milano.mentelocale, il comune di Milano ha organizzato un concorso per la progettazione di spazi verdi attrezzati per attività di lettura e incontro nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici di Milano.

libro libri leggere lettura lettori lettrice lettore

Sono 6 le biblioteche e 6 i parchi coinvolti nel progetto, il cui intento è “rendere ancora più piacevole le attività di lettura e scrittura grazie ai tanti spazi verdi della città”, come spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il tutto per avvicinare ancor di più i cittadini della metropoli lombarda alla cultura.

A lovely place to sit and enjoy a good book.
LEGGI ANCHE – Le “Little Free Library” conquistano anche l’Italia. Le “cassette” più amate dai lettori… 

Il progetto si chiama Parco delle Lettere Milano, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e sarà sviluppato in stretto rapporto con i Municipi e le associazioni attive nei quartieri; sarà inoltre indetto un concorso aperto a tutti i maggiorenni per la progettazione di arredi eco-sostenibili per attività individuali e collettive di lettura e scrittura in ambienti verdi.

Una bella iniziativa per trasformare gli spazi verdi in oasi di cultura.

LEGGI ANCHE – Luoghi magici per la lettura all’aperto: quale preferite?

Libri consigliati