Responsabilità, uguaglianza, sostenibilità, sacrificio: sono i temi scelti per il progetto “Parole in dialogo”, che punta a stimolare il confronto e il dialogo con e tra i giovani – I dettagli

“Parole in dialogo”, il progetto promosso da Fondazione Unipolis, come spiega un comunicato è stato ideato con l’obiettivo di stimolare il confronto e il dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi fondamentali per la comprensione della vita moderna, con uno sguardo rivolto al futuro e ai processi di cambiamento e trasformazione della società.

L’iniziativa, che si svolgerà nelle scuole secondarie di secondo grado di Torino, e che potrà auspicabilmente avere uno sviluppo anche in altre scuole italiane, ha al centro quattro “parole chiave” – Responsabilità, uguaglianza, sostenibilità, sacrificio – che saranno presentate da altrettanti studiosi – Elena Pulcini, Salvatore Veca, Enrico Giovannini, Massimo Recalcati – che ne proporranno una loro interpretazione, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani e i loro insegnanti.

Le scuole di Torino coinvolte in questa prima esperienza sono il Liceo Scientifico Cattaneo e l’Istituto di Istruzione Superiore Sella Aalto Lagrange. Ogni incontro è strutturato in forma di lezione frontale alla quale seguirà un confronto fra il relatore, i docenti e le classi coinvolte. In occasione di ciascun incontro saranno forniti alle classi e ai docenti materiali preparatori e, a conclusione di ogni appuntamento, verranno prodotti materiali formativi multimediali per le scuole che daranno, agli studenti e ai docenti, ulteriori opportunità di utilizzo delle lezioni svolte dalle personalità intervenute.

“Quello di ‘Parole in Dialogo’ – afferma il Sindaco di Torino Piero Fassino – è un progetto importante e molto innovativo. Esce dai confini della lezione frontale, immediata e focalizzata, per allargarsi alle idee e ai grandi temi che poi domineranno le scelte, influiranno sui comportamenti e sulla capacità di ognuno di essere artefice della propria fortuna. Innovativo perché cerca di stimolare i ragazzi, i più giovani, ad un’altezza di visione e di percezione in grado di far emergere il meglio di ciascuno”.

Da parte sua, il Presidente della Fondazione Unipolis Pierluigi Stefanini sottolinea che “con questo progetto Unipolis si propone di offrire una ulteriore opportunità ai giovani, agli insegnanti, alla scuola, per dialogare e confrontarsi su questioni rilevanti per la vita di ciascuno di noi e per l’intera società, grazie  anche alla disponibilità di qualificati studiosi.  Facciamo ciò, nella consapevolezza che la conoscenza, il sapere, la cultura costituiscono fattori essenziali per la crescita personale e collettiva delle nostre  comunità. Voglio ringraziare perciò le scuole, i docenti, i relatori e il Comune di Torino per avere creduto e reso possibile  –  insieme a noi –  la realizzazione di questa iniziativa”.

La prima delle quattro lezioni, a partire dalla parola Responsabilità, sarà tenuta dalla filosofa Elena Pulcini il 10 marzo al Liceo Scientifico Cattaneo e l’11 marzo all’I.I.S. Sella Aalto Lagrange. Seguiranno gli appuntamenti con il filosofo Salvatore Veca sulla parola Uguaglianza (22 marzo –  I.I.S. Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo), con l’economista e statistico Enrico Giovannini sulla parola Sostenibilità (14 aprile – I.I.S. Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo) e con lo psicanalista Massimo Recalcati sulla parola Sacrificio (13 maggio – I.I.S. Sella Aalto Lagrange – Liceo Scientifico Cattaneo).

Libri consigliati