Perché leggere a Natale? Quali sono i motivi per cui approfittare di questa festa e dedicarsi alla lettura? Le vacanze, i libri ricevuti in dono e…

Con tutti i giorni dell’anno che ci sono “non speciali”, perché bisognerebbe proprio aspettare il Natale e le vacanze natalizie per leggere? Ecco 4 “argomenti” a ragione di questa tesi: anche se, ovviamente, il motivo principale, e cioè “ogni giorno è il giorno giusto per leggere”: non lo abbiamo preso in considerazione, sarebbe stato troppo facile… Buone letture, dunque, buon Natale e buone letture natalizie…

Le vacanze: un libro merita rispetto, che si venga dedicato ad esso del tempo speciale, non dei “ritagli” durante la giornata; servono anche quelli, non fraintendete, ma come tutte le esperienze esclusive, anche leggere un libro richiede un tempo solo per quello. Le vacanze di Natale sono perfette, magari di fronte al camino crepitante e con una bella nevicata fuori dalla finestra che ovatta i rumori e vi concede di lasciarvi rapire dalla storia.

camino natale

I libri nuovi: tutti gli amanti dei libri a Natale ricevono come regalo almeno un paio di libri nuovi, mai letti, e magari desiderati da mesi; il Natale è il momento adatto per scartare i libri ricevuti in dono e “divorarli”… entro Capodanno! 

Per tornare bambini: approfittare del Natale per leggere qualche storia, magari i classici della festa, come Canto di Natale di Charles Dickens, o qualche lettura consigliata,  permette di tornare bambini almeno per qualche giorno; recuperare l’innocenza sottratta dal tempo e apprezzare l’atmosfera che il Natale dovrebbe far respirare;

leggere  natale

Per pensare a sé stessi: il Natale è un momento di riflessione, di unità, e di allegria condiviso con la famiglia o le persone care; leggere a Natale permette di dedicarsi del tempo, staccare la spina dalla mondanità, dalla routine quotidiana e dalla frenesia del lavoro. Non è solo approfittare delle vacanze, ma è proprio concedersi una cura per l’anima attraverso le pagine di un libro.

Libri consigliati