Nel 2016 la Capitale è Mantova. Per il 2017 Pistoia ha superato la concorrenza di Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni…

La giuria (una specifica commissione) ha deciso: la Capitale italiana della Cultura 2017 sarà Pistoia. Ha superato la concorrenza di Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni. E il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini ha commentato: “Una bella vittoria, un po’ a sorpresa”.

La gara annuale è stata voluta dal Governo per “sostenere incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti”.

Come spiega il sito del Corriere della Sera, tra gli scopi previsti nel bando ci sono: stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica; sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale; valorizzare i beni culturali e paesaggistici; migliorare i servizi rivolti ai turisti; sviluppare le industrie culturali e creative; favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.


LEGGI ANCHE – Mantova eletta “Capitale italiana della cultura” 2016 (nel ventennale del Festivaletteratura) 

Libri consigliati