511 espositori, 650 appuntamenti per l’edizione 2018 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: il programma di “Più libri più liberi”, a Roma dal 5 al 9 dicembre. Tra gli ospiti, Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Michela Murgia e Luciano Canfora. Tra le novità, il “Buono Libro” da 10 euro da spendere in fiera (destinato ai ragazzi) e la nuova area Business Centre

Torna a Roma l’appuntamento con Più libri più liberi, per il secondo anno nella Nuvola dell’Eur (progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas). Dopo il successo dell’edizione 2017 – che ha registrato oltre 100mila presenze – dal 5 al 9 dicembre si svolgerà a Roma la 17esima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Che sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, alla presenza del sottosegretario Vito Crimi.

IL CONTESTO DEL MERCATO

Ma in quale contesto torna la fiera romana, che vedrà protagonisti 511 marchi? Cresce il numero dei piccoli e medi editori (+0,5%), crescono le novità pubblicate (+10,5%) e cresce il peso dei titoli dei piccoli editori sul totale dei libri in commercio (oggi più di 1 titolo su 2 è da ricondurre alla piccola e media editoria). Cresce anche la loro quota di mercato nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 39%, + 3,3% rispetto al 2016).

Più libri più liberi

“PER UN NUOVO UMANESIMO”

Come sottolinea il comunicato di presentazione, Più libri più liberi “sceglie di rimettere al centro del suo programma, curato da Silvia Barbagallo, l’essere umano, i suoi diritti e la sua dignità, il cui riconoscimento, come recita la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, ‘costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo'”.

A questo proposito, il programma vede protagonista Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, che raccontenterà la sua vicenda al giornalista di Repubblica Francesco Merlo (5 dicembre alle ore 17.30, sala La Nuvola). Ci saranno poi l’israeliano Abraham Yehoshua che dialogherà con Leonetta Bentivoglio (5 dicembre alle ore 18.45, sala La Nuvola), lo statunitense Joe R. Lansdale (6 dicembre alle ore 10.30, sala La Nuvola), lo scrittore e poeta dissidente camerunense Patrice Nganang, che presenterà il suo libro La stagione delle prugne (8 dicembre alle ore 15.00, sala Vega) con Annalisa Camilli.

L’affermazione di un nuovo umanesimo non può prescindere dall’attenzione verso le minoranze, siano esse etnico-religiose o di genere, ancora oggi oggetto di discriminazioni e violenze in molti paesi. A raccontare queste sfide ci sarà Monica Tereza Benicio, compagna dell’attivista Marielle Franco, assassinata lo scorso marzo a Rio de Janeiro. All’incontro, organizzato in collaborazione con In Difesa Di, parteciperanno anche Fernanda Chaves e Michela Murgia (8 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola).

Della sua esperienza di studiosa costretta da anni all’esilio parlerà la sociologa e attivista turca Pınar Selek, autrice del libro Una casa sul Bosforo, con Chiara Valerio (8 dicembre alle ore 12.00, sala Vega). A Più libri più liberi interverrà anche la giornalista Yasemin Congar, compagna di Ahmet Altan, il grande scrittore e dissidente politico turco, condannato all’ergastolo (9 dicembre alle ore 14.00, sala La Nuvola) con letture di Valerio Mastandrea. Inoltre, David Almond, autore britannico specializzato in libri per ragazzi, converserà con Damiano Abeni e Ilaria Tondardini sull’importanza della tutela dell’ambiente nell’incontro David Almond: dal romanzo al picture book (8 dicembre alle ore 16.30, Sala Polaris) con letture dal libro La Diga e la musica del Quinto Quarto Trio. Del dramma delle migrazioni discuteranno gli scrittori Michela Murgia, Helena Janeczek – vincitrice del Premio Strega 2018 con La ragazza con la Leica –, Evelina Santangelo, Marcello Fois, Chiara Valerio e Hamid Ziarati nell’incontro Scrittori, scrittrici e vie di terra. Come essere all’altezza della propria contemporaneità, (8 dicembre alle ore 17.30, sala Luna). Di politica e immigrazione parlerà anche Emma Bonino con Jean Claude Mbede ed Elly Schlein (7 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola).

Alla Fiera interverrà Ilaria Cucchi insieme a Carlo Bonini, in occasione della presentazione del graphic novel Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi di Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani (5 dicembre, ore 16.15, Sala La Nuvola).

I diritti umani sono anche al centro dell’incontro Rights on air. 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani con Luigi Manconi, Ilaria Piperno e Marino Sinibaldi (6 dicembre alle ore 13.00, sala La Nuvola).

Sarà dedicato un omaggio a Shahidul Alam, fotografo e figura umanitaria di rilievo internazionale, arrestato ad agosto per aver appoggiato, in un’intervista, le manifestazioni di protesta dei giovani del Bangladesh: oltre alla presentazione di due dei suoi libri più importanti, My Journey as a Witness e The Best Years of My Life, ci sarà un incontro con i fotografi Hossein Iqbal e Paolo Patrizi, portavoce in Italia della campagna #FreeShahidul (7 dicembre alle ore 19.00, arena Photo/Book Cloud).

GLI AUTORI ITALIANI

Gli editori con i loro autori, provenienti da tutta l’Italia, sono i veri protagonisti della Fiera, dove presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Il 9 dicembre Andrea Camilleri sarà l’ospite d’onore della presentazione del volume di Salvatore Silvano Nigro La funesta docilità (alle ore 18.00, Sala La Nuvola). Il libro è un’inchiesta sui Promessi Sposi. L’8 dicembre Gianluigi Ricuperati parlerà del suo Est (alle ore 15.30, Sala Venere). Paolo Di Paolo curerà L’infinito sulla Nuvola, incontro su Leopardi con Piera degli Esposti, Biancamaria Frabotta, Marco Lodoli, Flavia Mastrella e Antonio Rezza e i contributi video di Dacia Maraini, Nada, Vittorio Storaro e Giuseppe Cederna (9 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris). Fabio Stassi, con Andrea Bajani, presenterà il suo Con in bocca il sapore del mondo (9 dicembre alle ore 13.00, Sala Sirio). Sandro Frizziero racconterà l’universo dei giovani che non studiano e non lavorano, come il protagonista del suo romanzo Confessioni di un NEET (il 9 dicembre alle ore 15.30, sala Antares) che presenterà con Tiziano Scarpa. Roberto Alajmo parlerà del suo L’estate del ’78 insieme a Francesco Piccolo (8 dicembre alle ore 16.00, Sala Sirio), mentre Giulio Cavalli presenterà il romanzo Carnaio (9 dicembre alle ore 13.00, Caffè Letterario Rai). Cesarina Minoli con Marida Lombardo Pijola e Myrta Merlino presenterà il suo ultimo libro Dietro le quinte. Scritti e recensioni (6 dicembre alle ore 16.30, Sala Polaris).
Darwin Pastorin e Andrea Bozzo parleranno del loro nuovo libro Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo insieme a Riccardo Falcinelli e Francesco Repice (il 9 dicembre alle ore 10.30, sala Luna). Per il ciclo I mestieri della scrittura. Scrivere un libro interverranno Francesco Pacifico e Carola Susani (7 dicembre alle ore 14.00, Arena Biblioteche di Roma), Nadia Terranova ancora con Carola Susani (8 dicembre alle ore 13.00, Arena Biblioteche di Roma) e Vanni Santoni (9 dicembre alle ore 14.00, Arena Biblioteche di Roma). Teresa Ciabatti, poi, celebrerà i vent’anni dalla pubblicazione in Italia del capolavoro postumo di John Kennedy Toole Una banda di idioti con letture di Massimo Roberto Beato (7 dicembre alle ore 17.30, Sala Polaris).

GLI AUTORI STRANIERI

Un’edizione che si concentra sul rapporto – spesso difficile – tra gli esseri umani nel mondo contemporaneo, non poteva non essere aperta a scrittori e pensatori provenienti da tutto il pianeta. In tanti hanno risposto all’appello lanciato da Più libri più liberi, a cominciare da Michael Dobbs, autore della trilogia di House of cards, dalla quale è stata tratta una delle serie televisive più di successo degli ultimi anni. Lo scrittore presenterà con Stefano Feltri la sua nuova opera Il giorno dei Lord, primo capitolo di un nuovo imperdibile ciclo fantapolitico (7 dicembre alle ore 19.00, sala La Nuvola). Lo scrittore francese Philippe Forest sarà alla sala Luna (7 dicembre alle ore 17.30) per raccontare, insieme a Giorgio Vasta, il suo nuovo romanzo Piena. Altro ospite dalla Francia Dominique Manotti che parlerà del suo thriller politico-finanziario Vite bruciate con Giancarlo De Cataldo (9 dicembre alle ore 15.00, sala Sirio). E ancora Massimo Brioschi e Francesco Bono presenteranno La metafisica dei tubi, l’ultimo libro di Amélie Nothomb, con Lella Costa che leggerà alcuni brani (8 dicembre alle ore 13.30, Caffè letterario Rai). Dagli Stati Uniti lo scrittore americano di origine turca Jarett Kobek che discuterà del suo Io odio internet, avvicente e ironica requisitoria contro i giganti della Silicon Valley (9 dicembre alle ore 14.30, sala Luna), insieme a Riccardo Staglianò. Di Stati Uniti parla anche Un altro giorno di morte in America di Gary Younge che lo presenterà con Gianni Riotta (8 dicembre alle ore 13.30, sala Luna). Il 5 dicembre Neri Marcorè leggerà il libro di Matt Haig Come fermare il tempo.

In rappresentanza della letteratura tedesca, Natascha Wodin, una delle voci più interessanti del suo Paese, parlerà con Davide Orecchio del suo ultimo libro Veniva da Mariupol, nel quale tocca uno dei capitoli più oscuri e sconosciuti della storia della Germania nazista (9 dicembre alle ore 17, sala Vega). La giornalista e scrittrice irachena trapiantata in Francia Inaam Kachachi sarà alla Nuvola per raccontare Dispersi, la sua ultima opera, in compagnia della traduttrice Elisabetta Bartuli e della giornalista di Repubblica Francesca Caferri (9 dicembre alle ore 14.30, sala Elettra). La poesia, invece, sarà al centro dell’appuntamento con Edith Bruck (7 dicembre alle ore 11.30, sala Giove) nel quale presenterà, con Michela Meschini e Rosa Marisa Borraccini, il suo volume Versi vissuti. Poesie (1975-1990). Un viaggio provocatorio al cuore dei mali contemporanei, a cominciare dalla droga e dalla mercificazione del corpo, in Ornamento, il nuovo romanzo del colombiano Juan Cárdenas che dialogherà con Giorgio Vasta (8 dicembre alle ore 11.30, sala Elettra). Tre leggendarie figure femminili – Luisa Casati Stampa, Doris Castlerosse e Peggy Guggenheim – sono, invece, le protagoniste de Il palazzo incompiuto che sarà presentato dall’autrice, la critica di danza del Guardian Judith Mackrell e dalla giornalista Lara Crinò. Dal nordeuropa, due ospiti di rilievo: Mikael Niemi presenterà con Giordano Meacci il romanzo Cucinare un orso, che nel suo paese, la Svezia, ha superato le 700 mila copie (8 dicembre alle ore 17.30, sala Polaris); dall’Olanda, invece, arriva Ilia Leonard Pfeijffer con La superba (8 dicembre alle ore 12.30, sala Marta). Infine, Diego Zuniga converserà con Giordano Meacci su Camanchaca, storia di una famiglia fragile nel Cile post dittatura (9 dicembre alle ore 16.30, sala Antares).

Impossibile citare tutti i nomi del vastissimo programma, disponibile sul sito ufficiale. Spazio alle firme del giornalismo, ai filosofi e agli appuntamenti per bambini e ragazzi . E spazio anche alla fotografia e a fumetti e graphic novel.

LA NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI DELL’EDITORIA

Novità di quest’anno è il polo business e professionale, un nuovo fulcro della Fiera, una nuova area di 500 metri quadrati denominata Business Centre, posizionata al Piano Forum, che funzionerà da punto di incontro tra gli editori, le aziende della filiera e il pubblico professionale. “Più libri più liberi scommette infatti quest’anno sulla sua capacità di dialogo con gli addetti ai lavori, e sul suo ruolo di incubatore e di occasione di confronto e crescita per gli operatotori del settore. È in questo senso che si può leggere il percorso di valorizzazione – all’interno di quest’area – del consueto programma di scambi di diritti per incentivare la crescente internazionalizzazione della piccola editoria in fiera”.
Il 5 e il 6 dicembre sarà così in funzione il Rights Centre per gli appuntamenti B2B, a cui parteciperanno una trentina di operatori stranieri provenienti da 21 Paesi: Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Germania, Indonesia, Giappone, Lituania, Messico, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, USA.
Un gruppo ristretto di 7 operatori stranieri sarà inoltre coinvolto il 3 e 4 dicembre in un programma di visite a case editrici e librerie per un Fellowship che quest’anno avrà il focus, in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, sui libri per bambini e i comics.

Ad accompagnare questa novità sarà un programma professionale “aperto al confronto con l’estero e nato e gestito a partire da una fitta rete di incontri preparatori curati dal Gruppo piccoli editori di AIE, che porrà al centro il tema cruciale della distribuzione e, in modo più ampio, della visibilità nei canali di vendita e non solo”. Ad aprirlo, un convegno internazionale, Sfide comuni (5 dicembre – ore 14.00), con la partecipazione di editori stranieri provenienti da Francia, Gran Bretagna, Spagna, Italia. Ventitré appuntamenti, che funzionano come una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, che saranno aperti da alcune indagini inedite, realizzate da AIE, Nielsen e Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale. In occasione della manifestazione saranno presentati anche i primi dati dell’indagine aggiornata sull’Osservatorio import-export dei diritti, a cura di AIE. L’intero progetto dedicato agli operatori professionali, ideato e gestito direttamente dall’Associazione Italiana Editori, è organizzato in collaborazione con Aldus, la rete europea delle fiere del libro co-finanziata dalla Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, della Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova, della Camera di Commercio di Roma e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

I PROMOTORI DELLA FIERA

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, del Ministero dei beni e delle attività culturali dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas e il patrocinio di SIAE. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Con il sostegno di Ambasciata di Francia, IILA Istituto Italo-Latino Americano e Poliziamoderna.

 

Libri consigliati